Ucraina, Macron: "La guerra durerà, meglio prepararsi"

Il presidente francese ha annunciato che il governo sta preparando un "piano di resilienza" per far fronte alle inevitabili conseguenze economiche

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

La guerra in Ucraina "durera'" ed e' quindi meglio "che ci prepariamo". Queste le parole del presidente francese Emmanuel Macron al Salone dell'Agricoltura. Poi, l'annuncio che il governo sta preparando "un piano di resilienza" per far fronte alle conseguenze economiche della crisi ucraina. "La guerra è tornata in Europa. E' stata scelta unilateralmente dal presidente Putin. Sicuramente ci saranno conseguenze sulle nostre esportazioni per le grandi filiere", per esempio vino cereali e foraggi, ha detto il capo dello stato all'inaugurazione del salone a Parigi. Gli addetti del settore agroalimentare temono le ritorsioni russe in risposta alle sanzioni occidentali. Molti gruppi francesi, come Lactalis, hanno stabilimenti in Ucraina. 

Ucraina, il tempo reale della terza giornata di guerra

E, mentre dall'Eliseo fanno sapere che il presidente francese ha convocato il Consiglio di Difesa nazionale per le 17 di oggi, allo scopo di fare il punto sul conflitto in Ucraina, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che "una nuova giornata è iniziata sul fronte diplomatico" proprio con "un colloquio con Emmanuel Macron".  "Armi ed equipaggiamenti dai nostri partner sono sulla via dell'Ucraina. La coalizione anti-guerra sta funzionando".