La Grecia strizza l'occhio ai turisti: niente quarantena per i cittadini Ue

Bisognerà dimostrare di essere vaccinati oppure negativi a un tampone effettuato entro 72 ore dall'arrivo

Santorini è una delle mete più amate dagli italiani

Santorini è una delle mete più amate dagli italiani

La Grecia prevede di revocare la quarantena dalla prossima settimana per i viaggiatori provenienti dall'Ue e da altri cinque Paesi, incluso il Regno Unito, che sono stati vaccinati o sono risultati negativi ai test per il Covid-19.

"Elimineremo gradualmente le restrizioni all'inizio della prossima settimana prima dell'apertura il 14 maggio", ha dichiarato all'agenzia Reuters un alto funzionario del ministero del Turismo ateniese. La stessa fonte ha precisato che i cittadini dell'Unione europea, degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Serbia, di Israele e degli Emirati Arabi Uniti potranno recarsi in Grecia attraverso gli aeroporti di Atene, Salonicco, Creta, Chania, Rodi, Kos, Mykonos, Santorini e Corfù e attraverso due valichi di frontiera. I passeggeri di questi Paesi non saranno messi in quarantena, a condizione che dimostrino di aver ricevuto due dosi di un vaccino Covid-19 o esibiscano un test PCR negativo effettuato 72 ore prima dell'arrivo, ha precisato ancora l'alto responsabile.

Secondo le regole attuali, tutti gli stranieri che arrivano in Grecia devono presentare un test negativo e mettersi in quarantena per sette giorni. Per i passeggeri provenienti dal Regno Unito e dagli Emirati Arabi Uniti, è richiesto anche un secondo test obbligatorio all'arrivo. Finora la Grecia, Paese dove il turismo ha un forte impatto economico sul Pil, ha segnalato un totale di 301.103 casi e 9.054 decessi. Il mese scorso, il Paese ha già revocato la quarantena di una settimana per i viaggiatori israeliani che sono stati vaccinati e sono risultati negativi.