Giappone, gigantesca frana spazza via un paese

Almeno venti i dispersi ma il bilancio è provvisorio

Un'immagine della frana che ha colpito  la prefettura centro orientale di Shizuoka

Un'immagine della frana che ha colpito la prefettura centro orientale di Shizuoka

 Tokyo, 3 luglio 2021  - Dramma in Giappone dove almeno d ue persone sono morte e un'altra ventina risultano disperse  dopo che una gigantesca frana, causata da intense piogge, ha travolto diverse case ad Atami, una popolare località di villeggiatura a sud ovest di Tokyo. Il bilancio è del tutto provvisorio e si reme che possa peggiorare nelle prossime ore. 

"Due persone sono in stato di arresto cardiorespiratorio" ha detto il governatore della regione Heita  Kawakatsu, utilizzando la formula comune nel Paese per indicare un decesso prima della conferma da parte di un medico. "Il terreno ha ceduto sotto le piogge torrenziali" creando un fiume di fango che "ha spazzato via case e abitanti" e tagliando una strada nazionale, ha spiegato il governatore

Immagini televisive hanno mostrato il torrente di fango che ha ricoperto le case verso le 10.30 di stamane (ora locale) mentre la gente correva per mettersi in salvo. "Ho sentito un rumore spaventoso e ho visto la frana in arrivo, mentre i soccorritori gridavano alla gente di lasciare le case. Così sono corso verso le alture - ha raccontato il custode di un tempio vicini all'emittente pubblica giapponese Nhk - quando sono tornato, le case e le automobili che erano davanti al tempio non c'erano più".