Germania e lotta al Covid: "Tamponi a pagamento per chi non è vaccinato"

Dopo la Francia che vuole introdurre l'obbligo di green pass anche per andare al bar, altre inziative in Europa per accelerare con le vaccinazioni

Angela Merkel (Ansa)

Angela Merkel (Ansa)

Il governo tedesco non esclude il ricorso ai tamponi a pagamento per i cittadini non vaccinati. E' un'ipotesi evocata oggi dal ministro alla Sanità Jens Spagna dopo un confronto con la cancelliera Angela Merkel ed il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler. "Non posso escludere che si arrivi alla situazione di dover imporre il tampone a pagamento per chi non si vaccina", ha aggiunto Spahn.

Anche il governatore della Baviera, Markus Soeder, si e' espresso in termini simili: "Fare i tamponi anti-Covid costa somme enormi", ha detto il leader della Csu. "Per cui bisogna anche riflettere sull'opportunita' di mantenere la gratuita' dei test anti-Covid. Un obbligo vaccinale per determinate categorie, come quello annunciato dal presidente francese Emmanuel Macron, è stato invece escluso dalla cancelliera Merkel durante la conferenza stampa al Robert Koch Institut.