Germania, trovato l'accordo tra Spd, Verdi e liberali: Olaf Scholz cancelliere

Il candidato socialdemocratico alle ultime elezioni sarà sostenuto da un 'contratto di coalizione' che manderebbe i conservatori all'opposizione

Olaf Scholz (Ansa)

Olaf Scholz (Ansa)

Berlino (Germania) - I socialdemocratici tedeschi, insieme ai Verdi e ai liberali, dovrebbero concludere la settimana prossima il 'contratto di coalizione' che permetterà loro di succedere al governo conservatore della Cancelliera uscente, Angela Merkel.

"Ci sforzeremo di arrivare a un contratto di coalizione nel corso della prossima settimana", ha dichiarato in conferenza stampa il segretario degli ecologisti Michael Kellner. Il suo omologo dell'Spd, Lars Klingbeil, ha confermato da parte sua che esistono "buone possibilità di rispettare questo calendario" che permetterbbe a Olaf Scholz, candidato della Spd alle elezioni dello scorso settembre e già vice di Merkel nella 'Grosse Koalition', di diventare cancelliere nei primi giorni di dicembre.

Sholz, che è anche ministro delle Finanze uscente, riporterebbe dunque i socialdemocratici alla Cancelleria doopo i 16 anni di Angela Merkel, al potere dal 2005. Alle elezioni di un paiodi mesi fa, l'Spd aveva conquistato la maggioranza relativa, diventando il primo partito tedesco ma con la necessità di trovare alleati per avere i numeri per formare un Governo.