Funerali Principe Filippo: chi ci sarà, dove saranno, orario, diretta tv

Presente anche un aristocratico italiano. William e Harry divisi da un cugino

Al centro Filippo, William e Harry

Al centro Filippo, William e Harry

Londra - Saranno solo trenta le persone presenti domani, sabato 17 aprile, ai funerali del principe Filippo, il consorte della regina Elisabetta, scomparso venerdì scorso all'età di 99 anni. Una cerimonia raccolta con una lista ristretta come previsto - nel rispetto delle limitazioni cautelari imposte dal Covid e delle volontà del defunto - alle esequie del duca di Edimburgo. L'ultimo saluto sarà alle 15 di Londra (le 16 in Italia) e si terrà nella cappella di San Giorgio, vicino al castello di Windsor, residenza della famiglia reale. 

Elisabetta ha avuto l'ultima parola

I nomi e i dettagli, accuratamente vagliati dalla 95enne sovrana, sono stato resi noti nelle ultime ore da Buckingham Palace: e fra le curiosità si evidenzia la presenza anche di un aristocratico (per metà) italiano, Edoardo Mapelli Mozzi, marito di una nipote della coppia reale britannica, la principessa Eugenie di York; ma soprattutto il fatto che i due figli di Carlo e Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo lo strappo dalla Royal Family di quest'ultimo e il trasferimento negli Usa, avranno posti separati, almeno in chiesa.

Niente divise militari

Le disposizioni di Elisabetta confermano che nessuno sarà in divisa militare e che il feretro sarà trasferito in corteo nel breve tragitto fra il castello di Windsor all'adiacente cappella di St George a bordo di un'amata Land Rover modificata in forma di stravagante carro funebre su progetto dello stesso duca di Edimburgo. Il corteo sarà guidato dall'erede al trono Carlo (con la regina quasi 95enne in attesa dentro la chiesa) e, al suo fianco, dalla principessa Anna, secondogenita di Elisabetta e Filippo. Alle loro spalle gli altri due figli, Andrea ed Edoardo, e più indietro i nipoti del ramo principale della dinastia, William e Harry: i quali tuttavia nella cappella si separeranno, divisi dal cugino Peter Phillips, primogenito di Anna. 

Diretta televisiva

Nessuna camera ardente né  funerali di Stato, quindi, ma una cerimonia privata. Che, comunque, avrà una sua vetrina tv. Sky Tg24 racconterà questo doloroso passaggio per la monarchia inglese con una diretta speciale, dalle 15.30 alle 17. Con continui collegamenti in diretta da Londra e ospiti in studio, la testata di news mostrerà le immagini delle esequie, racconterà come il Paese sta affrontando questo lutto e cercherà di capire quale sarà il futuro della corona. 

Il programma della cerimonia 

 Il feretro dalla cappella privata verrà trasferito domani mattina nella Inner Hall del Castello di Windsor per una preghiera del Decano prima dell'inizio della cerimonia.  Alle 14.41 la bara, coperta dallo stendardo personale del duca, sarà prelevato dai portatori della compagnia della Regina del primo battaglione delle Guardie granatiere. La spada e il berretto della Marina saranno posti sopra il feretro, insieme a una ghirlanda di fiori. Alle 14.45 il corteo lascerà il quadrilatero, guidato dalla Banda del reggimento dei Granatieri di cui Filippo fu colonnello per 42 anni. 

La Land Rover adattata a carro funebre

La bara sarà trasportata per il breve tratto fino alla cappella su una Land Rover, che lo stesso duca ha contribuito a progettare. I membri della famiglia che non sono coinvolti nella processione, come la duchessa di Cornovaglia e la duchessa di Cambridge, si uniranno alla monarca di 94 anni per assistere alla parata funebre fuori dal portico della cappella. Tra questi anche i parenti tedeschi del duca, compresi i suoi pronipoti, il principe ereditario di Baden e il principe di Hohenlohe-Langenburg.  Alle 14.53, il corteo si fermerà ai piedi della scalinata ovest della Cappella di San Giorgio. Alle 15, si terrà un minuto di silenzio prima che il feretro venga accolto dal Decano di Windsor e dall'Arcivescovo di Canterbury in cima ai gradini. L'arcivescovo celebrerà la cerimonia. Solo i membri della famiglia presenti al corteo funebre entreranno nella cappella seguendo il feretro