Fuga da AstraZeneca? La Lettonia: chi lo vuole, si faccia avanti

Nessun limite di età o prenotazione pur di esaurire le scorte e rinvigorire una campagna vaccinale che va a rilento. E i trentenni accorrono

Una fiala di AstraZeneca

Una fiala di AstraZeneca

Riga, 16 aprile 2021 - In tanti rifiutano AstraZeneca? La Lettonia ha trovato la soluzione: chiunque lo voglia si faccia avanti. Il piccolo Paese baltico ha deciso di lanciare un programma di vaccinazione di massa per esaurire le scorte del vaccino anglosvedese che la gran parte degli anziani rifiuta dopo i casi di trombosi emersi nel mondo.  Da oggi chiunque lo voglia deve semplicemente presentarsi al punto vaccinale, qualunque sia la sua età.La Lettonia finora aveva seguito il piano  di immunizzare prima le persone più anziane, dai 65 anni in su, con scarsi risultati visto che ha uno dei peggiori record a livello europeo: a domenica solo il 7,8% della popolazione aveva ricevuto almeno una dose di vaccino. Il governo lettone ha chiesto alla Danimarca - come ha fatto anche la vicina  Lituania - di cedere le proprie scorte di Astrazenecavisto che Copenhagen ha rinunciato definitivamente a utilizzare.

I risultati si sono visti già stamattina quando centinaia di persone, moltre trentenni, si sono presentate a Riga per ricevere il vaccino, come ha riportato l'agenzia Reuters. "Abbiamo fatto una fila di due ore e mezza, dalle 6.30 del mattino, perché questa è l'unica via d'uscita per noi", hanno raccontato alcune delle persone in attesa del proprio turno , fuori da un centro congressi trasformato in centro vaccinale. "Avevamo un surplus di AstraZeneca e per evitare di tenere i vaccini in magazzino abbiamo deciso di renderli accessibili a chiunque", ha detto il capo del programma di vaccinazione, Eva Juhnevica.