Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
18 mar 2022

World Happiness Report: la Finlandia è il Paese più felice del mondo. La classifica

Danimarca e Islanda completano un podio tutto nordico. Italia indietro rispetto agli altri grandi Paesi sviluppati

18 mar 2022
Summer panorama of Helsinki, Finland
Una veduta di Helsinki, capitale della Finlandia
Summer panorama of Helsinki, Finland
Una veduta di Helsinki, capitale della Finlandia

La Finlandia è stata incoronata come nazione più felice al mondo per il quinto anno consecutivo, seguita da Danimarca e Islanda, per un podio tutto nordico. Subito dopo ancora Europa, con Svizzera e Olanda, mentre agli ultimi posti ci sono Libano e il fanalino di coda Afghanistan.

Tra coloro che hanno registrato il maggiore balzo in avanti, ci sono Bulgaria, Romania e Serbia. L'Italia si piazza al 31esimo posto, indietro rispetto a tutti gli altri grandi Paesi sviluppati come la Germania (14esima), il Canada (15esimo) gli Stati Uniti (16esimi), il Regno unito (17esimo) e la Francia (20esima),

Pubblicato da un dipartimento dell'Onu sullo sviluppo sostenibile il 'World Happiness Report', arrivato alla sua decima edizione, è frutto di indagini condotte prima dell'invasione russa in Ucraina e si basa sul personale punteggio che le persone danno alla propria felicità, così come alla situazione economica e sociale. Dati che vengono incrociati con altri indicatori, come Pil, libertà personali e livelli di corruzione, e quest'anno per la prima volta anche quelli presi dai social media per valutare le ripercussioni dell'epidemia di Covid sulla popolazione.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?