World Happiness Report: la Finlandia è il Paese più felice del mondo. La classifica

Danimarca e Islanda completano un podio tutto nordico. Italia indietro rispetto agli altri grandi Paesi sviluppati

Una veduta di Helsinki, capitale della Finlandia

Una veduta di Helsinki, capitale della Finlandia

La Finlandia è stata incoronata come nazione più felice al mondo per il quinto anno consecutivo, seguita da Danimarca e Islanda, per un podio tutto nordico. Subito dopo ancora Europa, con Svizzera e Olanda, mentre agli ultimi posti ci sono Libano e il fanalino di coda Afghanistan.

Tra coloro che hanno registrato il maggiore balzo in avanti, ci sono Bulgaria, Romania e Serbia. L'Italia si piazza al 31esimo posto, indietro rispetto a tutti gli altri grandi Paesi sviluppati come la Germania (14esima), il Canada (15esimo) gli Stati Uniti (16esimi), il Regno unito (17esimo) e la Francia (20esima),

Pubblicato da un dipartimento dell'Onu sullo sviluppo sostenibile il 'World Happiness Report', arrivato alla sua decima edizione, è frutto di indagini condotte prima dell'invasione russa in Ucraina e si basa sul personale punteggio che le persone danno alla propria felicità, così come alla situazione economica e sociale. Dati che vengono incrociati con altri indicatori, come Pil, libertà personali e livelli di corruzione, e quest'anno per la prima volta anche quelli presi dai social media per valutare le ripercussioni dell'epidemia di Covid sulla popolazione.