Febbre dengue, allarme in Vietnam: rischio esplosione su larga scala

Preoccupa la maggiore velocità di crescita dei casi e il maggior numero totale rispetto agli anni precedenti

Una zanzara, vettore della dengue

Una zanzara, vettore della dengue

Il numero di casi di febbre dengue continua ad aumentare, in particolare nelle regioni meridionali e centrali del Vietnam. Sebbene questa sia la stagione normalmente di punta della dengue, una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare, tipica delle zone tropicali, il ministero della Salute vietnamita si è detto preoccupato della maggiore velocità di crescita dei casi e del maggior numero totale rispetto agli anni precedenti. Lo riporta il Vietnam News. 

Prevedendo che il numero di casi di febbre dengue continuerà ad aumentare nel prossimo futuro e che la malattia potrebbe esplodere su larga scala se non verranno messe in atto misure drastiche, il ministero della Salute ha invitato tutti gli enti preposti ad una maggiore e più efficace sorveglianza sanitaria. Il Vietnam ha registrato dall'inizio dell'anno a oggi più di 60.000 casi, con un aumento del 97% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e circa 8.000 casi in più rispetto alla settimana precedente.

Ho Chi Minh City, nel sud del Paese, ha riportato finora nove decessi mentre ha confermato 16.057 casi di dengue, con un aumento molto rapido di 7.388 casi, pari al 117,3% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un altro focolaio si sta verificando nella provincia di Quảng Bình, nel Vietnam centrale, dove sono stati segnalati 147 casi di febbre dengue, senza tuttavia alcun decesso.