Elon Musk è l'uomo dell'anno 2021 per la rivista TIme

Pochi individui "hanno avuto più influenza di Musk nella vita sulla Terra e potenzialmente anche oltre", scrive il direttore della rivista, Edward Felsenthal

NEW YORK - Elon Musk è la persona dell’anno per la rivista Time. Nel 2021, l’amministratore delegato di Tesla “non e’ emerso soltanto come la persona piu’ ricca del mondo, ma anche, probabilmente, come l’esempio piu’ ricco di un cambiamento enorme nella nostra societa’. Da Jeff Bezos (Amazon) a Mark Zuckerberg, con la sua Facebook diventata Meta, l’anno ha dimostrato quando le nostre vite, in un momento di proteste sempre maggiori per le diseguaglianze sempre piu’ profonde, siano plasmate dalle attivita’, dai prodotti e dalle priorita’ degli uomini piu’ ricchi”.

“La copertina della Persona dell’Anno è un marcatore di influenza e pochi individui hanno avuto più influenza di Musk nella vita sulla Terra e potenzialmente anche oltre la Terra“, ha scritto il direttore della rivista Time, Edward Felsenthal: “Nel 2021 Musk è emerso non solo come la persona più ricca del mondo, ma anche come l’esempio più’ ricco di una massiccia trasformazione della società“. La tradizione della Persona dell’Anno di Time risale al 1927: nata come «Uomo dell’Anno» riconosce da allora non solo un individuo, ma anche gruppi di individui o categorie, movimenti o idee che hanno avuto la maggiore influenza nell’anno che sta per concludersi. 

Nel 2020 hanno conquistato la copertina il presidente eletto Joe Biden e la sua vice Kamala Harris. La scelta annuale non è necessariamente considerata un onore: nel 1938 Adolf Hitler fu nominato Uomo dell’Anno per la sua influenza negativa. Time ha assegnato altri titoli in coincidenza con la copertina sulla Persona dell’Anno. L’ha ottenuto anche la cantante Olivia Rodrigo per l’entertainment, mentre gli scienziati che hanno messo a punto i vaccini anti-Covid sono stati scelti nella categoria Eroi dell’Anno.