Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
16 mar 2022
16 mar 2022

Ucraina, il discorso di Zelensky ai russi: "Vi aspettano povertà e isolamento"

La profezia del presidente ucraino: "Se non parlate contro la guerra, la comunità internazionale vi spoglierà di tutto ciò che avete guadagnato negli anni"

16 mar 2022

"Cittadini della Russia, chiunque di voi abbia avuto accesso a informazioni veritiere potrebbe aver già realizzato come finirà questa guerra per il vostro paese: con
disgrazia, povertà, isolamento lungo un anno, un sistema repressivo brutale che tratterà i cittadini russi in modo disumano come voi, occupanti, trattate gli ucraini. Quello che verrà dopo dipende dalle tue azioni". E' quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio diffuso nella notte, durante il quale si è rivolto ai cittadini russi. 

L'appello ai russi a ribellarsi al governo di Mosca arriva nel 21esimo giorno di combattimenti, con continui bombardamenti sulle città assediate e ormai allo stremo. "Voglio rivolgermi ai funzionari russi e a tutti coloro che sono coinvolti nel governo in carica-  ha aggiunto Zelensky -. Se rimanete al vostro posto, se non parlate contro la guerra, la comunità internazionale vi spoglierà di tutto ciò che avete guadagnato negli anni. Ci stanno lavorando. Ciò riguarda la propaganda, il quarto stato in Russia. Se continuate a lavorare per la propaganda, vi esponete a un rischio maggiore di quello che correte se vi dimettete semplicemente: il rischio di sanzioni e un tribunale internazionale per la propaganda di una guerra aggressiva, per la giustificazione dei crimini di guerra. Lasciate il vostro lavoro. Diversi mesi senza lavoro sono meglio di un'intera vita sotto il processo internazionale" 

Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria in Ucraina, le testate del Gruppo Monrif (Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) hanno deciso di lanciare una raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità della popolazione ucraina. 

PER DONARE PER L’EMERGENZA UCRAINA TRAMITE BONIFICO

Intestatario: Editoriale Nazionale

Banca: Unicredit SPA

IBAN: IT 78 H 02008 02435 000106364800

Causale: UN AIUTO PER L’UCRAINA

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?