Deputato David Amess accoltellato e ucciso in chiesa: un arresto. Indaga l'antiterrorismo

Il politico britannico 69enne è stato accoltellato più volte in una chiesa metodista a Leigh-on-Sea, nell’Essex, dove stava incontrando gli elettori della sua circoscrizione

David Amess, il deputato conservatore inglese accoltellato

David Amess, il deputato conservatore inglese accoltellato

Londra - Orrore e sgomento in Gran Bretagna. David Amess, deputato conservatore britannico, è morto dopo essere stato accoltellato più volte in una chiesa metodista a Leigh-on-Sea, nell’Essex, dove stava incontrando gli elettori della sua circoscrizione.  A cinque anni dall'omicidio di Jo Cox, un altro assassinio di un parlamentare sconvolge il Regno Unito.  Amess stava incontrando gli elettori del suo collegio elettorale per raccogliere le loro istanze, un'attivita' comune a tutti i parlamentari britannici denominata "constituency surgery". Secondo una prima ricostruzione l'aggressore è entrato nell’edificio, si è avvicinato a Amess e lo ha ferito ripetutamente con un’arma da taglio. Amess, 69 anni, ha ricevuto cure mediche sul posto ma invano. Subito la polizia ha bloccato e arrestato l'aggressore, un uomo di 25 anni. Le indagini sull'uccisione sono guidate dall'antiterrorismo. A renderlo noto è stato il comandante delle polizia locale, Ben-Julian Harrington, in un briefing nel quale ha confermato la ricostruzione dell'attacco e l'arresto del presunto aggressore Ma ha mantenuto il riserbo sull'identità del sospetto, che "resta in custodia", ed è rimasto abbottonato su qualunque possibile movente. 

Attacco choc

I testimoni che si trovavano sul luogo dell'omicidio hanno descritto la scena scioccante. Uno di loro ha raccontato a Sky News di aver visto il 25enne arrestato che veniva portato fuori dall'edificio e caricato su un'auto della polizia. Ha aggiunto: "Siamo arrivati, per fare dei lavori nell'edificio adiacente... E nel momento in cui stavo attraversando la strada ho visto una signora disperata al telefono che diceva 'dovete arrivare in fretta, è ancora là dentrò". E ancora: "C'erano un sacco di poliziotti armati, in cielo c'era un'eliambulanza e un elicottero della polizia. Ovviamente mi chiedevo cosa diavolo stesse succedendo, non si vede spesso la polizia armata nella zona".

Chi era la vittima

Sir David Anthony Andrew Amess, 69 anni, il deputato conservatore britannico accoltellato oggi durante un incontro con gli elettori, sedeva in parlamento per il partito conservatore da 38 anni, ma non è mai stato ministro. Deciso sostenitore della Brexit, si è impegnato in molte campagne per i diritti degli animali, compresa quella contro la caccia alla volpe.  Di fede cattolica, è sposato e padre di cinque figli, fra cui l'attrice Katie Amess. Dal 1983 è stato il deputato del collegio di Basildon, per poi passare nel 1987 a quello di Southwest end. 

Le reazioni

La morte di Amess "ci ricorda tutto quello che è successo. Il dolore, la perdita, ma anche tutto quello che l'amore del pubblico ci ha dato dopo la perdita di Jo. Spero che ora potremo fare lo stesso per David", ha twittato Brendan Cox, che era già stato uno dei primi a commentare l'accoltellamento del deputato conservatore, parlando di "attacco alla democrazia". "Notizia assolutamente devastante su Sir David Amess. Era estremamente gentile e buono. Un grande amante degli animali e un vero gentiluomo. E' del tutto ingiusto. Il mio pensiero va a sua moglie e ai loro figli". Così Carrie Johnson, la moglie del primo ministro britannico, su Twitter dopo la notizia. Anche il ministro dei Trasporti Grant Shapps è tra i primi a rendere omaggio al deputato Amess, parlando di notizia "terribile" e "tragica". Su Twitter, il ministro ha scritto: ''brutte, tragiche notizie su David. Un uomo devoto, premuroso e un vero parlamentare, che ha perso la vita servendo gli elettori per i quali ha lavorato incessantemente per tutta la sua carriera. I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici in questo momento''.

Ora la politica britannica si trova di fronte alla necessità di rivedere i dispositivi di sicurezza per i parlamentari. Tra i primi a chiedere una "revisione indipendente" è Robert Halfon, deputato conservatore dell'Essex, in una dichiarazione al Telegraph. "Questa è la terza volta e ogni volta diciamo che non lasceremo che accada di nuovo e niente cambia", ha detto Halfon. "Siamo tutti esposti, e teniamo i nostri incontri con gli elettori e tutti sanno chi siamo e dove viviamo. Questo è un problema serio", ha aggiunto il deputato, che chiede una "revisione indipendente" delle misure di sicurezza a protezione dei parlamentari.  "La cosa meravigliosa dei parlamentari britannici è che sono accessibili agli elettori - ha detto ancora Halfon - io non so la risposta, se abbiamo bisogno di polizia o di addetti alla sicurezza" durante gli incontri pubblici.