Covid in Usa, il 99% dei morti di giugno non era vaccinato

Lo ha comunicato il virologo Anthony Fauci invitando la popolazione a vaccinarsi per proteggersi dalla variante Delta

Il dottor Anthony Fauci (Ansa)

Il dottor Anthony Fauci (Ansa)

"Il 99% delle persone morte per Covid-19 nel mese di giugno negli Usa è costituito da individui non vaccinati". A comunicarlo è stato Anthony Fauci il virologo statunitense che si è occupato delle politiche di lotta al virus per la Casa Bianca. Anzi per la precisione il 99,2%, visto che "solo" lo 0,8% dei morti era stato vaccinato in precedenza.

 "L'unica conclusione ragionevole che uno possa raggiungere è: per favore vaccinatevi, vi proteggerà dalla diffusione della variante Delta". E' questo l'appello lanciato ai milioni di americani che non hanno voluto vaccinarsi da Anthony  Fauci, durante un briefing della task force anti Covid della Casa Bianca in cui si è lanciato l'allarme sull'aumento del numero dei casi e dei ricoveri in ospedale nell'ultima settimana.  "Questa rapida crescita è preoccupante, la variante delta sta aumentando in zone del Paese", ha detto Rochelle Walensky, direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention, indicando come i peggiori focolai si registrano in Missouri e Arkansas, Stati che hanno le percentuali più basse di vaccinazione. In Missouri, il governatore Mike Parson ha ordinato alle autorità sanitarie locali di non collaborare con l'iniziativa di Joe Biden di lanciare una campagna di informazione sul vaccino porta a porta, affermando che l'obiettivo sarebbe quello di 'costringere' le persone a vaccinarsi.

"La vaccinazione diffusa è quello che fermerà la pandemia", ha continuato Walensky spiegando che per quanto riguarda i decessi, il 99% si trattava di persone che avevano scelto di non vaccinarsi. "Queste morti potevano essere evitate con una semplice, sicura vaccinazione", ha concluso.

Intanto Cresce l'allarme per la variante Delta negli Stati Uniti dove per il quarto giorno di fila è stata superata la soglia dei 20.000 nuovi casi di contagio da coronavirus, andamento che non accadeva dal mese del maggio scorso. Rochelle Walensky, massima responsabile dei Cdc, l'autorità sanitaria Usa, ha spiegato quindi come oltre 9 milioni di americani vivano in contee dove i casi stanno aumentando e dove il tasso di vaccinazione è inferiore al 40%. È proprio qui, ha aggiunto, che si sta maggiormente sviluppando la variante Delta Nel complesso il 47,8% della popolazione americana è completamente vaccinata e oltre 20 Stati Usa hanno vaccinato oltre la metà dei propri residenti.