Covid Melbourne, è finito il lockdown più lungo al mondo: riaperture dopo 9 mesi di stop

Bar, locali e ristoranti rialzano le saracinesche per le persone completamente vaccinate. Resta l'obbligo di mascherina al chiuso

Finisce il lockdown a Melbourne

Finisce il lockdown a Melbourne

Melbourne (Australia) - Finisce a Melbourne, in Australia, il lockdown più lungo al mondo dall'inizio della pandemia di Covid. Lo riporta Sky news. La città ha trascorso ben 262 giorni, quasi nove mesi, in confinamento dal marzo del 2020. Da domani pub, ristoranti e caffè riapriranno alle persone completamente vaccinate. Resta l'obbligo di mascherina al chiuso e la capienza limitata.

"Nello stato di Victoria abbiamo percorso la strada più lunga, quella strada finisce stanotte", ha detto il primo ministro australiano Scott Morrison. Le autorità avevano promesso di revocare il lockdown una volta che il 70% delle persone avesse ricevuto due dosi di vaccino.

Greg Hunt, che è stato ministro della Salute durante tutta la crisi sanitaria, ha detto in una conferenza stampa che la cifra raggiunta rappresenta un passo "nazionale" verso una nuova fase della pandemia. Il primo ministro Scott Morrison ha ringraziato i suoi concittadini per i loro sforzi in un messaggio pubblicato sui social media. Dopo aver raggiunto questo traguardo, l'Australia ha iniziato ad allentare le restrizioni messe in atto per frenare la diffusione del virus. Il Paese, che ha recentemente abbandonato la sua strategia ferrea di confinare le popolazioni dopo aver rilevato alcuni casi di Covid-19, sta procedendo con la sua campagna di vaccinazione, che è iniziata mesi dopo a causa delle difficoltà di trasporto e approvvigionamento delle dosi.

L'Australia ha accumulato circa 150.000 infezioni da Covid-19, compresi più di 1.550 morti, dall'inizio della pandemia.