"La Cina si prepara a invadere Taiwan"

Ammiraglio Usa avverte Washington: minaccia nei prossimi sei anni

Taiwan: visita del presidente Tsai Ing-wen a una base navale

Taiwan: visita del presidente Tsai Ing-wen a una base navale

Taiwan rischia di subire un'invasione da parte della Cina: è quanto ha riferito in un'audizione al Senato Usa riferita dal quotidiano britannico Guardian, l'ammiraglio Philip Davidson, capo del Comando dell'area Asia- Pacifico con sede alle Hawaii. "Temo che la Cina stia accelerando verso l'obiettivo di soppiantare il ruolo degli Usa sull'isola - ha osservato il comandante nell'area parlando alla Commissione sulle forze armate  - Penso che questa minaccia si manifesterà nei prossimi sei anni".

L'aumento della presenza militare cinese nell'area di Taiwan, autonoma dal 1949, ha spiegato, ha  indebolito il delicato equilibrio e il timore è che gli Usa non possano agire efficacemente in caso di invasione.  Il ministro degli Esteri cinese Wang Li aveva ribadito, recentemente,  che Taiwan è una parte "inalienabile" del territorio cinese e che i due lati dello Stretto "saranno riunificati". Chiedendo agli Stati Uniti di "capire  l'alta sensibilità della questione" e di "non giocare con il fuoco".

Secondo l'ammiraglio Davidson gli States dovrebbero rafforzare la propria presenza nell'area per garantire, all'occorrenza, una risposta adeguata ai piani cinesi.