Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
21 mar 2022
21 mar 2022

Cina, Boeing 737 si schianta contro una montagna: morte le 132 persone a bordo

La tragedia è avvenuta nella provincia meridionale del Guangxi. Dopo l'impatto il veivolo ha preso fuoco

21 mar 2022

Pechino (Cina), 21 marzo 2022 -  Tragedia in Cina:  un Boieng 737 di China Eastern con 132 persone a bordo si è schiantato nella provincia meridionale del Guangxi. Nessuno sembra essere sopravvisuto. La stessa  China Eastern dopo aver  confermato lo schianto del suo Boeing 737-800, in una nota sui social media, "ha espresso il cordoglio per i passeggeri e i membri dell'equipaggio vittime dell'incidente aereo". Il vettore ha inviato sue squadre sul luogo dell'incidente e ha aperto una linea diretta per le famiglie delle vittime.  A bordo non c'erano cittadini stranieri. Lo riferisce l'emittente televisiva statale cinese Cgtn, e altri media cinesi, che citano quanto appreso dalla stessa compagnia aerea.

Un Boeing 737-800 della Eastern Airlines
Un Boeing 737-800 della Eastern Airlines

 Il volo di China Eastern Airlines, era partito dall'aeroporto Changshui di Kunming, diretto a Guangzhou, e viaggiava a una velocità di crociera di 845 chilometri all'ora e a un'altitudine di 8.869 metri, ed e' "improvvisamente precipitato" alle 14.19, le 7.19 del mattino in Italia, perdendo il segnale radar alle 14.21, le 7.21 del mattino in italia.

L''incidente è avvenuto nella regione del Guangxi, nel sud della  Cina. L'aereo caduto in una zona montuosa coperta da foreste nella contea di Teng ha provocatoun vasto incendio. Lo riferiscono i media ufficiali, tra cui la Cctv e la Xinhua, aggiungendo che le squadre di soccorso sono state inviate sul posto. Sui social media in mandarino, intanto, sono state già diffuse le immagini delle fiamme riprese da lontano.

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ordinato "tutti gli sforzi" per organizzare le ricerche e i soccorsi dopo l'incidente aereo del volo MU5735, e si è detto "scioccato" per il tragico evento. Il Consiglio di Stato, il governo cinese, secondo una nota dell'emittente televisiva statale China Central Television, ha nominato un gruppo di alti fuzionari per il coordinamento dei lavori e per scoprire la causa dell'incidente "il prima possibile"

Un primo effetto dell'incidente di questa mattina  è in Borsa: Boeing cede il 6,55% a 180,20 dollari nelle fasi di pre-mercato a New York:. Boeing era alle battute finali per far tornare il suo 737 Max in Cina, per la prima volta in tre anni.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Xi Jinping, un messaggio di condoglianze: "Ho appreso con grande tristezza la notizia dello schianto sulle montagne del Guangxi del volo China Eastern 5735 diretto a Canton. Mentre sono in corso i soccorsi, desidero porgere a Lei, signor Presidente, e all'amico popolo cinese le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e le espressioni del sincero e partecipe cordoglio degli italiani tutti e mio personale".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?