Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
2 mar 2022

Quattro caccia russi violano lo spazio aereo della Svezia

L'esercito scandinavo ha fatto decollare i propri earei per documentare l'incursione

2 mar 2022
fabio lombardi
Esteri
Allerta Nato: caccia russi nei cieli Ue
Allerta Nato: caccia russi nei cieli Ue
Allerta Nato: caccia russi nei cieli Ue
Allerta Nato: caccia russi nei cieli Ue

Quattro caccia russi hanno violato lo spazio aereo vicino all'isola di Gotland. Lo ha reso noto l'Esercito svedese. "Data la situazione attuale, stiamo prendendo l'incidente molto sul serio", ha detto il capo dell'aeronautica svedese, Carl-Johan Edstrom, aggiungendo che la "violazione" e' stata breve ma i caccia svedesi sono stati stati fatti decollare per documentare l'incursione

"S'è trattato di due Sukhoi Su-27 e di due Sukhoi Su-24 che hanno violato lo spazio aereo svedese", ha annunciato l'esercito di Stoccolma in un comunicato. La Svezia ha tenuto in questi giorni con la Finlandia a esercitazioni militari congiunte. L'invasione russa dell'Ucraina ha recentemente rilanciato il dibattito sull'ipotesi di un'adesione dei due paesi alla Nato.

A poche ore dalla comunicazione ufficiale delle modalità di arruolamento sono già circa 400 i cittadini svedesi che hanno espresso la propria disponibilità ad entrare nella 'legione internazionale' di volontari anti-russi auspicata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo segnala oggi il quotidiano Stoccolma 'Svenska Dagbladet', che riportano le dichiarazioni di un coordinatore locale del gruppo che anticipa il loro inserimento in un gruppo di volontari che parlano inglese e che sarà destinato alla difesa delle città ucraina.

Ieri le autorità di Kiev avevano diffuso le istruzioni e i passi da seguire per gli stranieri che volessero arruolarsi in questo reparto, a iniziare dalla presentazione della richiesta - di persona, per telefono o per mail - alla rappresentanza diplomatica ucraina nel loro paese.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?