Botswana, scoperto il terzo diamante più grande del mondo: 1.174 carati

Scalza dal podio quello trovato appena un mese fa sempre in Botswana, il maggior produttore di diamanti in Africa

Il diamante da 1.174 carati trovato in Botswana

Il diamante da 1.174 carati trovato in Botswana

Un enorme diamante di 1.174 carati è stato rinvenuto in Botswana, secondo l'annuncio della compagnia mineraria canadese Lucara. La pietra preziosa, che riempie il palmo di una mano, è stata trovata lo scorso 12 giugno e presentata ieri nella capitale del Paese, Gaborone.

"Questo è un evento storico, per noi e per il Botswana", ha detto Naseem Lahri, direttore generale di Lucara, aggiungendo che il diamante è il terzo più grande del mondo. In termini di misure della pietra, infatti, "si colloca al terzo posto nella gerarchia", ha riferito Lahri all'agenzia Afp. Appena un mese fa, la compagnia mineraria nazionale Debswana aveva detto di aver rivenuto "la terza più grande" pietra preziosa al mondo, ma era di 1.098 carati, quindi più piccola dell'ultima scoperta.

Il presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, ha salutato l'"affascinante momento" e la crescente frequenza della scoperta di diamanti nel Paese, promettendo effetti duraturi del fenomeno per il Paese. Il Botswana è il maggior produttore di diamanti in Africa, anche se il diamante più grande del mondo è stato trovato in Sudafrica nel 1905: si tratta del Cullinan, di 3.106 carati.