Bolsonaro non è vaccinato, ma terrà il discorso inaugurale all'Onu: scatta la polemica

Il segretario generale Guterres: "Non possiamo imporla ai capi di Stato". Però il Brasile è pesantemente colpito dalla pandemia

Un oppositore di Bolsonaro con la mascherina che lo ritrae

Un oppositore di Bolsonaro con la mascherina che lo ritrae

NewYork - Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha confermato che partecipera' all'Assemblea generale delle Nazioni Unite la prossima settimana a New York nonostante non sia vaccinato. Lo ha detto lui stesso nella consueta 'finestra' personale sui social dalla quale parla ai sostenitori. L'amministrazione di New York ha imposto alle delegazioni la presentazione di un certificato di vaccinazione anticovid per partecipare alla kermesse, tradizionale appuntamento per decine e decine di delegazioni da tutto il mondo. Ma in realta' il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha gia' chiarito di non poter imporre tale requisito ai capi di Stato.

Bolsonaro in ogni caso ha messo le mani avanti: "Saro' la prossima settimana all'Assemblea generale dell'Onu e terro' il discorso di apertura", che tradizionalmente viene affidalo al Brasile. Sara' "un discorso calmo, abbastanza obiettivo, incentrato sui punti che ci interessano", ha aggiunto. Pesantemente colpito dalla pandemia, il Brasile, che conta 213 milioni di abitanti, e' il quarto Paese al mondo per vaccini somministrati, ma Bolsonaro finora non si e' fatto vaccinare; ha pero promesso che lo fara' anche se sara' "l'ultimo" brasiliano a sottoporsi alla vaccinazione.