Jeff Bezos e il patrimonio da 124 miliardi di dollari: "Pronto a donarne più di metà"

L'immensa quantità di denaro sarà devoluta a favore di iniziative contro il cambiamento climatico

Qualche giorno fa ha fatto scalpore la notizia del processo che lo riguarda, dopo la causa per razzismo e maltrattamenti intentatagli da un'ex collaboratrice domestica. Ora Jeff Bezos, fondatore di Amazon, torna agli onori della cronaca per motivi ben più edificanti. Il magnate americano, infatti, ha dichiarato in un'intervista alla Cnn di voler destinare in beneficenza la maggior parte del suo patrimonio di 124 miliardi di dollari. Il denaro - ha specificato Bezos - servirà per finanziare iniziative di lotta contro il cambiamento climatico, ma anche per sostenere persone in grado di "combattere le profonde divisioni sociali e politiche che affliggono l'umanità".

Senza fornire ulteriori dettagli, Bezos ha detto che lui e la sua compagna Lauren Sànchez, giornalista e filantropa, stanno cercando di individuare gli strumenti per poter donare questa immensa quantità di denaro. Alla domanda se intende donare la maggior parte del suo patrimonio nell'arco della sua vita, Bezos ha risposto in modo diretto: "Sì".

Il miliardario ha stanziato 10 miliardi di dollari per combattere il cambiamento climatico e proteggere la natura attraverso il progetto Bezos Earth Fund, di cui è presidente. Bezos, che si è dimesso da amministratore delegato di Amazon nel 2021, possiede circa il 10% del gigante dell'e-commerce, insieme all'organizzazione giornalistica Washington Post e la società di turismo spaziale Blue Origin, con la quale ha sfidato un altro miliardario, il proprietario di Tesla e Twitter Elon Musk, nel campo della conquista degli astri.