Kiev, 14 missili sulle case: civili sotto le macerie, estratta bimba di 7 anni

La piccola è viva, grave ma salvata anche la madre, ucciso il padre: distrutti tre piani alti di un palazzo, già cinque i feriti. Zelensky: "Nulla ci spezza"

Kiev - Kiev è stata attaccata per la prima volta dal 5 giugno, con missili russi che hanno colpito edifici civili, compreso un asilo nido nel distretto di Shevchenkivskyi della capitale ucraina. Almeno cinque persone sono rimaste ferite, tra cui una bambina di sette anni. Ci sono notizie non confermate che suo padre sia rimasto ucciso nell'attacco. Tra i feriti ci sarebbe anche una donna russa. Diverse esplosioni sono state udite stamattina nella capitale ucraina Kiev, dopo di che i servizi di emergenza sono stati schierati nel distretto cittadino di Shevchenko, secondo quanto ha scritto il sindaco Vitali Klitschko su Telegram. Anton Herashchenko, consigliere del ministro degli interni ucraino, ha scritto che i testimoni avevano riferito di attacchi missilistici che hanno colpito aree residenziali della città. Non è chiaro se ci siano vittime. Almeno cinque persone sono state ricoverate, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Klitschko ha detto inoltre che ci sono persone intrappolate sotto le macerie di un edificio di nove piani colpito da uno dei missili. È in corso intanto l'evacuazione della zona.

I soccorritori stanno lavorando per liberare le persone intrappolate sotto le macerie, ha aggiunto per poi annunciare che ''hanno tirato fuori una bambina di sette anni. E' viva.  Poco dopo sono riusciti a salvare anche sua madre, che ora è ricoverata in ospedale. Il padre della piccola sarebbe invece morto a causa dell'esplosione.

I russi hanno colpito ancora la capitale
I russi hanno colpito ancora la capitale

I nuovi attacchi, sembra 14, arrivano il giorno dopo un attacco missilistico alla città di Sarny, nell'Ucraina occidentale, in cui almeno tre persone sono rimaste uccise, secondo le autorità. «In seguito ai bombardamenti nemici, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di 9 piani con parziale distruzione del 7°, 8° e 9° piano - si legge in un comunicato -. Si è verificato un incendio su una superficie totale di 300 mq. Sono in corso le misure per spegnere l'incendio e trarre in salvo le persone. Secondo i dati preliminari, al momento ci sarebbero due feriti».

Nelle ultime 24 ore l'Ucraina è stata colpita da 45 missili e razzi russi, ma questo "non cambia nulla" perché "nessun missile russo, nessun attacco può spezzare lo spirito degli ucraini". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un messaggio video su Telegram. Il presidente ha aggiunto che i russi "avrebbero dovuto conquistare la maggior parte del nostro Paese il quinto giorno, e sono costretti per il quinto mese a tenere uno spettacolo missilistico del genere, che strategicamente non cambia nulla per la Russia".  Zelensky poi ha ribadito che l'Ucraina riconquisterà le città che sono cadute, compresa Severodonetsk.