Morta Hebe Bonafini, storica presidente delle Madri di Plaza de Mayo

Simbolo della lotta alla dittatura, si è spenta in ospedale all'età di 93 anni. L'Argentina proclama tre giorni di lutto nazionale

Hebe Bonafini

Hebe Bonafini

La storica presidente delle Madri di Plaza de Mayo, Hebe Bonafini, è morta oggi all'età di 93 anni. Appresa la notizia, il governo argentino del presidente Alberto Fernandez ha manifestato "profondo dolore" e decretato tre giorni di lutto nazionale. Bonafini è morta all'Ospedale Italiano di La Plata dove era ricoverata da diversi giorni a causa dell'aggravarsi delle malattie croniche di cui soffriva.

Forte di carattere e molto battagliera, Bonafini è stata protagonista per molti anni delle 'rondas' del giovedì sulla Plaza de Mayo per denunciare la dittatura (1976-1983) che aveva provocato molte migliaia di desaparecidos, fra cui due suoi figli, Jorge Omar e Raúl Alfredo. Il fazzoletto bianco che le Madres portavano sul capo divenne presto un emblema della lotta all'autoritarismo in tutto il mondo. Promotrice di numerose iniziative, fra cui una Università dei diritti umani, Bonafini avrebbe festeggiato i suoi 94 anni il prossimo 4 dicembre.