Gli hacker russi di Killnet: "Domani alle 5 attacco informatico irreparabile all'Italia"

Il collettivo intercettato su Telegram dal gruppo rivale Anonymous che aveva già sabotato i suoi siti. Il nostro paese diventa il terreno di scontro, nel mirino aziende e istituzioni

Mosca - Il collettivo hacker russo Killnet ha annunciato su Telegram un attacco informatico all’Italia domani alle 5,  rivela Anonymous. L’annuncio è palese: “30 maggio ore 5. Il punto d’incontro è Italia!. Anonymous, che siete contro di noi, vi aspettiamo” si legge sul canale Telegram di Killnet in inglese. E un secondo messaggio in russo parla proprio di un “colpo irreparabile in Italia a causa della guerra con Anonymous”.

”Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia” scrive sul suo sito il Computer Security Incident Response Team dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

 “Si raccomanda di implementare con effetto immediato, ove non già provveduto, le azioni suggerite dallo Csirt Italia, con particolare riguardo alle mitigazioni delle vulnerabilità maggiormente sfruttate da attori malevoli di matrice russa ed alle misure di mitigazione degli attacchi di tipo DDoS. Si raccomanda, inoltre, di mantenere un attento controllo sulle infrastrutture IT h24 teso a individuare evidenze di attacchi o comunque anomalie, rispetto alle quali si richiede di dare comunicazione tempestiva allo Csirt Italia” si legge sul sito. 

 In precedenza Anonymous aveva reso inaccessibile il sito dei filorussi “killnet.ru“, dichiarando guerra agli hacker rivali. Sugli attacchi dei giorni scorsi ha aperto un fascicolo d’indagine la procura di Roma che ha delegato gli accertamenti agli specialisti della Polizia postale.

 L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, da parte sua, ha riferito che gli attacchi di tipo Ddos possono rendere indisponibili i siti per un certo periodo di tempo ma non intaccano l’integrità dei sistemi. L’attenzione è comunque alta in vista di un possibile salto di qualità della campagna offensiva: aziende ed istituzioni sono state invitate ad elevare le difese telematiche contro il rischio intrusioni..