Alluvioni in Belgio, a rischio la fabbrica di cioccolato che rifornisce il re

Nel Paese, dove il maltempo ha causato 27 decessi, anche le aziende sono in ginocchio. Come la Galler, impresa al top nel produrre cioccolatini

La fabbrica di cioccolato Galler distrutta dalle alluvioni

La fabbrica di cioccolato Galler distrutta dalle alluvioni

Le alluvioni che hanno colpito il Nord Europa stanno creando danni ingenti anche alle imprese. In Belgio - dove il maltempo si è trasformato in tragedia, con 27 morti - diverse aziende sommerse dall'acqua hanno dovuto chiudere i battenti. Tra quelle a rischio c'è anche la fabbrica Galler, che produce uno dei più iconici marchi di cioccolato del Paese ed è anche fornitrice ufficiale della Casa Reale belga.

Costruita sulle rive del fiume Vesdre, a Vaux-sous-Chevremont, frazione del comune di Chaudfontaine, in Vallonia, l'impianto esporta le sue esclusive barrette e i suoi cioccolatini - il cioccolato è una specialità del Belgio - fino in Giappone. Ma ora, dopo una settimana di piogge torrenziali e inondazioni, parte del muro frontale della fabbrica è collassato, si è interrotta l'elettricità e non è chiaro se i macchinari siano ancora funzionanti: lo ha confermato l'addetta alle comunicazioni di Galler, Valerie Stefenatto.