FIRENZE Vi ricordate le felpe C.P. Company, capo cult, icona dei Paninari negli anni Ottanta, insieme ai jeans e le cinture El Charro, ai camperos e ai capelli con il gel? Oggi quel marchio che fece un’epoca, compie e gloriosamente festeggia i 50 anni, con un narrazione della sua storia. Il risultato finale del «c’era una volta» e c’è ancora sarà un guardaroba completo che comprenderà non solo capi di abbigliamento, ma anche ricordi, giocattoli, libri e poster, per dare un contorno alla narrazione che comincia con uno spazio online sulla piattaforma Pitti Connect. La celebrazione ha un simbolo: l'’immagine di una bandiera realizzata con tessuti cuciti insieme e tinti.
C’è poi la collezione primavera estate che esplora i tessuti sintetici e naturali, in primis il British Ventile, usato per le iconiche Goggle Jacket ed Explorer. Poi i tessuti Chrome, C.P Shell e Nycra, realizzati esclusivamente con fibre riciclate. Infine i 50 Fili, stampato con un nuovo motivo di tintura camouflage derivato da fotografie topografiche di grandi tratti di paesaggio ricoperti da serre agricole. In effetti le sperimentazioni nei tessuti oggi più che mai sono il punto di forza del brand.