Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
13 mag 2021
13 mag 2021

Le armonie rinascimentali della donna di Murano

Il cerchio è il filo conduttore della nuova collezione del fashion designer emergente che ha mosso i primi passi allo Ied

13 mag 2021
featured image
La collezione di Francesco Murano
featured image
La collezione di Francesco Murano

L'infinito. La forma rotonda e completa. Il cerchio . Questa è la caratteristica principale della collezione di Francesco Murano , i l fashion designer emergente la cui ricerca è iniziata nei laboratori dell' Istituto europeo di design di Milano. La collezione di Francesco Murano  Allo Ied Murano ha iniziato a sviluppare la propria idea di stile che punta sul dialogo tra mondo classico e Rinascimento. Al centro della sua collezione per l'autunno/inverno 2022 c'è la donna inserita in forme geometriche molto rotonde, in una La collezione di Francesco Murano sorta di "donna vitruviana" che ricorda il corrispettivo maschile ideato da Leonardo da Vinci. Una matericità esaltata a sua volta dalla scelta dei tessuti: lana lanellata sensibile al tatto, un cotone che la richiama e un morbido jersey.

Un movimento senza fine , quello della donna immaginata da Murano. Un movimento ben rappresentato dalla forma del cerchio. Nove look, per un totale di 12 capi più gli accessori - immortalati dal fotografo Mattia Guolo - che reinterpretano la tradizione artistica dall'antica Grecia sino al Rinascimento. Una collezione che lancia Francesco Murano nel panorama del fashion design internazionale, dopo che le sue calzature erano state scelte da  da Zerina Akers, stylist di Beyoncé, per il videoclip del brano "Spirit". 

 "La donna che rappresento ha un'attitude importante, è estroversa e si impone nella società: è al centro del mondo e delle geometrie, diversamente da quanto accadeva negli studi rinascimentali, sempre incentrati sulla figura maschile" afferma Murano.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?