Beppe Modenese e l'eleganza nel corto del regista Beniamino Barrese

Il regista figlio della top model Benedetta Barzini ha raccontato la vita del "primo ministro" della moda italiana

Beppe Modenese

Beppe Modenese

Un tributo a Beppe Modenese: il «Ministro della moda italiana», l’«ambasciatore» di un certo stile, tutto italiano, nel mondo, e ancora  ideatore e anima del sistema moda così come lo conosciamo tutti oggi.

Il regista Beniamino  Barrese, che ha già raccontato a fondo il mondo della moda  in un docufilm sulla vita della madre, la top model Benedetta Barzini ha raccolto dei camei che raccontano lo stile di Modenese immutabile  nel cambiamento.

Cosa ha significato per te, giovane regista, raccontare in un corto un personaggio che ha rappresentato così tanto la moda italiana nel mondo? “Per me è stato come trovare uno scrigno nascosto, aprirlo e trovare dentro  una montagna di dobloni d’oro.  Ho avuto la stessa emozione  che prova un bambino di fronte a una  bella favola“

Cosa ti ha colpito di più di Modenese, qual è il tratto che hai voluto mettere in evidenza? «Sicuramente l’eleganza,   l’ironia, la grande capacità  di navigare   con stile    attraversando i cambiamenti della  moda e del mondo. Dagli anni del dopoguerra ad oggi“.

Un mondo che tu conosci bene, hai avuto grande  successo con il docufilm su tua madre Benedetta Barzini... “In realtà  la moda   l’ho vissuta indirettamente, ma non la conosco così bene, anzi  non la conosco per niente, il mio mondo è il cinema e sto lavorando ora a un nuovo progetto non di moda“.

Tornando a Modenese cosa hai scelto per il  video? “Un distillato della sua genialità,   pietro preziose che  con molto realismo compongono  la figura di un uomo   di grande cultura e mai  presuntuoso“.