Look d'estate, le dieci cose che gli uomini devono evitare

Gli errori da evitare pena l'ingresso nella black-list dei peggiori tamarri

Boxer fuori dai pantaloni

Boxer fuori dai pantaloni

Non è necessario che andiate in ufficio in completo di lino, cravatta e mocassini intonati. O meglio, ben venga se siete dei lord nel dna incapaci di rinunciare a un look di classe anche ai 40 gradi di Milano. Il guardaroba consente anche delle variazioni senza rinunciare allo stile, soprattutto quando si devono affrontare lafa e umidità muovendosi tra le roventi strade della metropoli. Eppure c'è una dead-line da non superare, una sottile linea rossa tra buon gusto e capi assolutamente out. Ecco le 10 cose che un uomo dovrebbe evitare in assoluto, pena l'ingresso nella black-list dei peggiori tamarri. 

 

I pinocchietti

Sandali
Sandali

Poco importanta che siano comodi e facciano prendere aria alla parte bassa delle gambe. I pinocchietti sono quanto di meno elegante ci possa essere: rendono la gamba tozza e se non siete tipi slanciati, farete la figura di un Hobbit. Portati insieme al sandalo raggiungono il loro massimo "splendore" creando una combo che non si può davvero guardare.

I sandali con calzino bianco

Sandali con calzino bianco sono out
Sandali con calzino bianco sono out

Lasciateli indossare ai tedeschi, che in fatto di gusto devono ancora recuperare secoli. I sandali con il calzino sono la morte dello stile. A meno che non siate un frate francescano appena ritornato da una missione in Amazzonia, evitateli come la peste anche se vi sembrano la scarpa più comoda nei momenti di calura.

Il borsello

Il borsello
Il borsello

Il borsello è stato un accessorio imprescindibile del look maschile in un periodo compreso a cavallo degli anni Settanta-Ottanta. Per fortuna poi è passato di moda, sebbene rimanga in alcuni casi in auge soprattutto tra sessantenni e settantenni, qualche giovane calciatore e rappresentanti delle forze dell'ordine. Sarà anche comodo ma è davvero old-style e davvero fa molto "pensionato".

Il marsupio

 

Marsupio
Marsupio

 E' la versione moderna importata dagli Usa del sopracitato borsello adottato per le medesime funzioni, come contenitore cioè di oggetti personali come portafoglio e telefonino. E' antiestetico e dona un look da campagnolo approdato in città. Se non siete in partenza per un trekking in montagna, lasciatelo pure nel cassetto che non sbaglierete.

Slip con scritta

 

Slip con le scritte
Slip con le scritte

Rsipetto ad altri "no must" non si vedono ma restano altrettanto kitsch. Gli slip con scritte, più o meno goliardiche, lasciateli ai vostri coetanei. Al contrario se ve li ha regalati il vostro miglior amico, lasciateli nel cassetto a meno che non si tratti della sera di giovedì grasso. Se invece è un regalo della vostra fidanzata, sappiate che non è quella giusta.

Slip sotto il costume

Justin Bieber
Justin Bieber

 Il messaggio è soprattutto alla generazione dei giovani e giovanissimi. Lo slip sotto il costume sarà una moda (vedi nella foto Justin Bieber) ma davvero non si possono vedere. Anche perché una domanda sorge spontanea: a cosa serve avere i boxer sotto il costume? Non è maledettamnente anti-igienico?

Camicia hawaiana a maniche corte

 

Camicia a maniche corte con motivi tropicali
Camicia a maniche corte con motivi tropicali

La camicia a maniche corte già è una digressione poco apprezzata dagli arbiter elegantiarum ma passi. Se poi si tratta di una coloratissima versione, solo se siete invitati state a una festa hawaiana nella villetta con piscina del vostro vicino di casa.

Catenona con croce

 

Catenone con croce
Catenone con croce

Fate parte di una un gruppo rapper della Fifth Avenue? D'accordo, via libera. Altrimenti lasciate stare. I gioielli - anelli, orecchini e braccialetti - sono affare che appartiene al genere femminile. Unica eccezione per l'uomo sono la fede nuziale o la collanina del battesimo o della cresima, sebbene anche quest'ultima tradizione abbia perso appeal tra le mamme italiane. Tutti gli altri casi fanno rima con quello che a Roma si chiama "buzzicone".   

Boxer fuori dai pantaloni

Boxer fuori dai pantaloni
Boxer fuori dai pantaloni

Tralasciamo la domanda delle domande sulla scomodità che sarebbe da girare a quanti - giovani e giovanissimi, perlopiù - amano camminare con i calzoni abbassati a mezza coscia. Il resto va da sè: anche a diciotto anni resta un pugno in un occhio. Guai a presentarsi a scuola così.

Canotta, tatoo e pantaloni militari

Canotta e pantaloni militari
Canotta e pantaloni militari

Siete da poco stati arruolati nei Marines e siete in procinto di prendere parte a una missione segreta? Siete reduci da anni di Vietnam e faticate a integrarvi nella società? Siete un modello che lavora per Armani? Bon. Per il resto, lasciate stare davvero. Soprattutto perché i tatoo restano anche quando i muscoli si afflosciano e la pancia straborda.