Lockdown, la Lombardia è ferma: crolla il traffico privato e sui mezzi pubblici

Le limitazioni e il ritorno allo smart working fanno segnare il -17% negli spostamenti delle persone e il -38% in quelli di lavoro

Treno pendolari per Milano

Treno pendolari per Milano

Milano, 19 novembre 2020 - A novembre gli spostamenti delle persone in Lombardia sono tornati in negativo rispetto a inizio anno: -17% nella rilevazione del 6 novembre, con un'intensità maggiore nelle aree di Milano (-25%) e Monza e Brianza (-22%), più sotto pressione dall'emergenza sanitaria, e una variazione minore a Lodi (-10%) e Pavia (-6%).

Il ritorno allo smart working, invece, ha influito sulla riduzione degli spostamenti per motivi di lavoro: -38% in Lombardia il 6 novembre, rispetto al -22% di metà ottobre. E' quanto emerge dal nuovo booklet economico di Assolombarda, pubblicato sul web magazine Genio e Impresa. Il traffico dei veicoli leggeri sulle tangenziali milanesi si è ridotto del 27% tra il 19 e il 25 ottobre su base annua (dal -13% nella prima settimana del mese), mentre il traffico dei veicoli pesanti, indicativo degli scambi aziendali, è del 4% inferiore tra il 19 e il 25 ottobre rispetto a un anno fa (dal -2% nella prima settimana del mese). I passeggeri delle metropolitane milanesi sono diminuiti del 63% tra il 26 e il 30 ottobre rispetto a inizio 2020 (dal -44%). Nello stesso periodo, gli ingressi delle auto in Area C nelComune di Milano sono diminuiti del 23% (dal -5%).