Miss Italia 2019 è lombarda: vince Carolina Stramare/ FOTO

La vincitrice abita a Vigevano. Trionfa una lombarda dopo 29 anni

Carolina Stramare è Miss Italia 2019 (LaPresse)

Carolina Stramare è Miss Italia 2019 (LaPresse)

Jesolo, 7 settembre 2019 - Miss Italia 2019 è lombarda. Carolina Stramare, 20 anni, capelli castani, occhi verdi, pavese di Vigevano ha vinto il titolo di bellezza più importante d’Italia. L’ottantesima edizione di Miss Italia se l’aggiudica la Lombardia. Carolina ha preceduto la siciliana Serena Petralia. Terza si è classificata la veneta Sevny Taruka Fernando.Era dal 1990 che una lombarda non riusciva a vincere Miss Italia; quell’anno trionfò la bergamasca Rosangela Bessi di Romano di Lombardia. E riguardo la provincia di Pavia, Layla Rigazzi di Mortara vinse Miss Italia 1960. Carolina Stramare ha riportato in Lomellina la corona più prestigiosa. Oltre a miss Stramare alla finale di Lido di Jesolo in diretta televisiva su Rai 1 hanno partecipato le lombarde Marialaura Caccia (Miss Liguria), di Busto Arsizio, Mariagrazia Donadoni, di Caprino Bergamasco, Iryna Nicoli, di Lanzo d’Intelvi, Martina Pagani, di Beregazzo con Figliaro, Sofia Plescia, di Milano, Alessia Pasqualon, di Cassina de’ Pecchi. E in merito alle origini lombarde, ha gareggiato Giada Pezzaioli (Miss Puglia), nata a Montichiari (Brescia) ma da svariati anni residente a Lecce col compagno Giovanni Conversano.

All’inizio oltre alla passerella di tutte le 80 finaliste c’è stata da parte del conduttore Alessandro Greco la presentazione delle ragazze vincitrici di titoli nazionali satellite di Miss Italia. Tra queste Carolina Stramare, alla quale è andata la fascia Miss Kissimo Biancaluna, Iryna Nicoli, nuova Miss Miluna, Marialaura Caccia, Miss Be_Much. Alla prima scremata, da 80 concorrenti a 40, sono rimaste in gara le lombarde Carolina Stramare, 20 anni, Iryna Nicoli, 20, e Mariagrazia Donadoni, 18. Ha superato il primo step anche Giada Pezzaioli, 25, Miss Puglia. Lo show è proseguito con la sfilata in abito da sposa da parte delle protagoniste. Purtroppo nella scremata da 40 a 20 sono uscite di scena la Nicoli e la Donadoni. Nella fase da 20 a 10 Carolina Stramare ha superato brillantemente il turno, con un sorriso illuminante, e ci è riuscita pure la Pezzaioli.

Il pubblico ha televotato le 10 superstiti durante le locuzioni di Tosca D’Aquino e il responso è stato il seguente: promosse allo sprint finale la siciliana Serena Petralia e Sevny Taruka Fernando, fanciulla nata a Padova tuttavia con origini dello Sry Lanka. Come da regolamento dell’edizione numero 80 è poi è entrata in azione la giuria speciale del ripescaggio, con Martina Colombari che ha tra l’altro chiesto di rivedere Carolina Stramare e Giada Pezzaioli in passerella. E successivamente la madrina Gina Lollobrigida ha comunicato il reinserimento della Stramare, proiettandola alla volata con Serena Petralia e Sevny Taruka Fernando. “Eravamo tutte e 80 bellissime, tutte con qualcosa di particolare. Ringrazio la giuria del ripescaggio”, ha esclamato Carolina al microfono di Greco. La ragazza di Vigevano nel talk-show che ha preceduto il responso finale ha fatto una dedica speciale ai nonni presenti tra il pubblico. Carolina è arrivata alla finalissima di Jesolo vincendo la selezione di base allo Sporting San Felice di Segrate, nella regionale “ordinaria” Miss Eleganza a Bellagio, e poi nella finale di Miss Lombardia, titolo hors categorie, al Golf Club Franciacorta di Corte Franca. Carolina lavorava da modella già prima di cimentarsi in Miss Italia.