Milano Tennis Academy: il laboratorio di talenti

Maestri e allievi insieme: via al sogno del Campionato di Serie C

La formazione maschile al completo

La formazione maschile al completo

Segrate (Milano) -  Uomini e donne, ragazze e ragazzi, con in mano una racchetta sognando di poter diventare i nuovi fenomeni del Circus. Anche sull’onda di un movimento, quello italiano del tennis, che mai come in questo momento sembra vivo e rampante. Dalle parti di Segrate, ormai da quasi tre anni, c’è la Milano Tennis Academy. Una struttura nuova, nata con un’idea innovativa, precisa e che punta sul costruirsi in casa atleti di spessore. E, per farlo e per far crescere i giovani, ha deciso di far giocare gli stessi a fianco dei loro maestri nei campionati nazionali. La Milano Tennis Academy, infatti, inizia la sua avventura nel Campionato di Serie C con la prima giornata di sfide, il 10 aprile, con il team maschile in trasferta al TenniSporting Club Sondrio e quello femminile a Melzo contro lo Sportrend.

Due squadre attrezzate per fare bene ma consapevoli che i progetti sono ancora migliori se vengono condivisi con chi della qualità ne ha fatto un mantra: "Il livello della squadra è ottimo e quindi è facile lasciarsi ingolosire – dice il direttore tecnico, Ugo Pigato –, ma il girone è comunque difficile e il nostro vero obiettivo rimane quello di far fare esperienza ai ragazzi che si allenano a tempo pieno in accademia, sfruttando a dovere questa opportunità". Il neopromosso team maschile punta forte su due ex professionisti di ottimo livello, che oggi fanno parte dello staff della stessa Academy, come Lorenzo Frigerio e Giacomo Oradini; con loro il capitano Fabio Cibien, anche lui nel gruppo dei maestri, e i vari Iacopo Sada, Federico Serena, Giovanni Boco e l’elemento del vivaio Gianluca Filoramo, più i 3.1 Enrico Maria Tatò e Manuele Ferrari; presenti in formazione anche tre under 14, Federico Pincini, Federico Danova e Mattia Rubicondo. "Ognuno avrà il suo spazio – continua Pigato –, considerando anche il fatto che alcuni membri del team e i coach sono spesso impegnati in trasferte internazionali, e quindi non sempre riusciranno a essere a disposizione della squadra. Un’occasione in più per i giovani: la responsabilità aiuta a crescere e migliorare".

Il team maschile è inserito nel girone 4 e, dopo l’esordio nella trasferta al TenniSporting Club Sondrio, affronterà poi il GTennis di Gorgonzola tra le mura amiche, prima delle gare contro Ct Cantù, Canottieri Garda e Tc Capriolo; in casa gli altri duelli con Canottieri Ticino e Sportrend. La formazione femminile punta invece su Pervinca Curci, Gloria Contrino, Giorgia Pigato, Valentina Bertonazzi, Ariella Curci, Margherita Buzzi e Giulia Alessia Monteleone. L’obiettivo di base è la salvezza: "La squadra – dice Pigato – è ottima, con quattro giocatrici di seconda categoria. Hanno le carte in regola per disputare un ottimo campionato, come già negli anni scorsi". Anche per tre sfide interne (contro Sc Selva Alta, Tennis Project e Canottieri Mincio), e quattro in trasferta. Gli incontri maschili prevedono 4 singolari e 2 doppi, quelli femminili 3 singolari e un doppio. La prima di ogni girone accede ai playoff nazionali per la promozione in Serie B2, mentre le ultime due si giocano la permanenza in C attraverso il play-out del 6 giugno.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro