Sesto San Giovanni, al via il campionato nazionale unificato degli sport da combattimento

Le quattro organizzazioni di settore si sono messe insieme per dare un segnale di ripartenza post Covid

La manifestazione di Sesto San Giovanni

La manifestazione di Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni (Milano), 3 giugno 2021 – Le principali organizzazioni dello sport da combattimento si mettono insieme per una gara senza precedenti, in modo da segnare la ripartenza dopo il Covid. Da domani, venerdì 4 giugno fino a domenica 6 giugno, Sesto San Giovanni diventerà teatro del Campionato nazionale unificato degli sport da combattimento. In questa tre giorni Fight1, Fight Net, Iaksa Italia, Wfc, chiameranno a raccolta i propri team per proclamare i campioni italiani in tutte le discipline. Di scena saranno tutte le squadre azzurre di Kickboxing, Fight Code, Muay Thai, Savate, Grappling, Shoot Boxe-MMA, a contatto pieno e leggero: in palio c’è il primo titolo unificato e riconosciuto da tutte e quattro le organizzazioni sportive ora riunite in un progetto unitario.

“Esprimo vivo apprezzamento per l’evento sportivo che unirà atleti di varie discipline di combattimento. Dopo una lunga pausa dalle competizioni è arrivato il momento di ricominciare a fare sport insieme e riscoprire l’importanza di mettersi alla prova l’uno con l’altro – commenta Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport, Grandi eventi e Olimpiadi 2026 -. Questa manifestazione sarà un’occasione per ripartire in sicurezza, nel rispetto delle direttive e delle misure anti Covid. L’obiettivo che le quattro organizzazioni si propongono è, infatti, dare un segnale concreto di ripresa e speranza con un evento di altissimo livello. “Siamo felici di ospitare il Campionato, che conferma la posizione di primo piano di Sesto San Giovanni per quanto riguarda le grandi kermesse sportive – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –. Lo sport ha pagato un prezzo molto pesante a causa della pandemia ed è necessario ripartire, in massima sicurezza e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari: il fatto che per una competizione così importante si ricominci dalla nostra città non può che renderci orgogliosi”.

Due spazi sono stati destinati alle gare: il PalaNat e lo Spazio Arte, mentre le operazioni di peso e di protocollo Covid avverranno all’Hotel Abacus. “Questa iniziativa è stata fortemente voluta dalla Consulta dello Sport e darà ospitalità in città a centinaia di atleti e ai loro accompagnatori – conclude Sergio Valsecchi, presidente dell’organismo -. Si tratta di un’ottima occasione questa per festeggiare il test per gli eventi, che nel 2022 ci vedranno impegnati a celebrare il nostro ruolo di essere Città Europea dello Sport".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro