Softball: decisi gironi, date e formula della Serie A1

Il massimo campionato italiano pronto a scendere in campo nel weekend del 13 e 14 giugno

La stagione del softball

La stagione del softball

Milano, 3 aprile 2020. Sono stati decisi i gironi e la formula con la quale si disputerà il campionato di Serie A1 softball 2020. Una decisione straordinaria, che riguarderà solo l’attuale stagione, causata dai continui rinvii e dalle incertezze derivanti dal coronavirus.A decidere formula e tempi la riunione, in videoconferenza, di tutte le società di serie A1 di softball con il presidente federale Andrea Marcon, il presidente della COG Andreino Parentini e alcuni consiglieri federali. Come già definito dall’ultimo Consiglio Federale, la stagione partirà nel weekend del 13-14 giugno. Qualora il Governo dovesse decidere per il prolungamento del lockdown, si comincerà nella seconda settimana di luglio.

La Serie A1 2020 di softball si disputerà con la divisione delle squadre in due gironi con andata e ritorno. Terminata questa fase, ci saranno i playoff con semifinali e finali. Il criterio alla base della compilazione dei due gironi è stato quello della vicinanza territoriale. Il primo turno di playoff, al meglio delle 3 partite, vedrà impegnate le seconde e le terze dei rispettivi gruppi. Le vincenti accederanno alle semifinali, al meglio delle 5 gare, dove ci saranno ad attenderle le vincenti dei 2 gironi. Poi la finale, sempre in una serie al meglio delle 5 partite. Questi i gironi: 

GIRONE A: Bollate, Bussolengo, Caronno, Castelfranco e Saronno. 

GIRONE B: Caserta, Collecchio, Forlì, Pianoro e Sestese. 

Su proposta della federazione e solo per la stagione 2020 viene data la deroga per giocare sui propri campi alle società che hanno un impianto privo di illuminazione. La stagione andrà quindi ad occupare tuta l’estate, sfruttando anche la cancellazione delle coppe europee da parte della ESF e lo spostamento dell’Europeo al 20-26 settembre. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro