Sbertoli: "Powervolley, il bello arriva adesso"

Il palleggiatore contro Modena è tornato in campo: "Ora pensiamo a Padova, e poi alla Coppa Italia perché voglio alzare un trofeo"

Migration

È rientrato e ha dimostrato tutto il suo valore, Riccardo Sbertoli. Che ha alzato bandiera bianca nei match contro Civitanova, Vibo Valentia e Perugia a causa di problemi lombari, ma ha trascinato l’Allianz Powervolley Milano nella gara contro Modena, vinta 3-2 dai milanesi. Un rientro importante, per il rush finale di una stagione che potrebbe ancora lasciare dolci ricordi al club di Lucio Fusaro.

Sbertoli, come sta?

"È stato un periodo difficile, ma il peggio sembra essere passato".

La gara con Modena può segnare in positivo la vostra stagione?

"Abbiamo lanciato un segnale forte, deciso. Ci siamo, siamo una squadra che non vuole mai arrendersi. Certo è stata dura"

In che senso?

"Con alcuni ragazzi ci siamo ritrovati sul campo dopo diverse settimane di stop per problemi vari; ora che l’emergenza è finita guardiamo al futuro con maggiore serenità"

Anche contro Modena, però, in campo ci sono stati cali vistosi.

"Già, come quello del secondo set. Per fortuna ci è andata bene ma sono quei problemi che dobbiamo cercare di limare. anche perché si entra in un momento molto importante della stagione".

Anche lei ha avuto alti e bassi nella gara...

"Come tutti. Adesso sto salendo sempre più di livello; abbiamo fatto anche delle buone cose nelle partite che abbiamo perso recentemente, ma abbiamo pagato caro i cali abbastanza vistosi già citati".

La squadra come sta fisicamente? "Non siamo recuperati tutti al 100% ma rispetto ad un mese fa siamo sicuramente più prestanti. Il calendario fitto e di livello, perché stiamo affrontando tutte formazioni di alta classifica, non aiuta. ma sono contento di essere rientrato, mi mancavano le sensazioni del campo e stare con questi ragazzi fantastici".

Domani giocherete contro Padova, poi ci sarà la Coppa Italia: un trofeo che potrebbe cambiare la vostra stagione? "Lo speriamo, davvero. Un passo alla volta, prima sfidiamo Padova. Disputeremo una partita durissima: noi adesso vogliamo continuare con il nostro modo di giocare, portando avanti la nostra filosofia e soprattutto cercando di portare a casa i punti.Poi inizieremo a pensare alla sfida di mercoledì. Incomincia un’altra competizione, con un trofeo in palio molto importante. ci faremo trovare pronti e diremo sicuramente la nostra".

La chiave per il successo?

"Dovremo essere bravi a crescere mentalmente".

Luca Talotta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro