Pattinaggio di figura, via ai Mondiali 2018: Kostner in testa dopo il corto/ FOTO

Alla rassegna iridata scattata prenderanno parte 192 pattinatori in rappresentanza di 43 Nazioni

Carolina Kostner

Carolina Kostner

Milano, 21 marzo 2018  - Sono iniziati col programma corto femminile i Campionati mondiali di pattinaggio di figura di Milano. Subito tanto pubblico sugli spalti del Mediolanum Forum di Assago, soprattutto straniero, considerando che l'evento si svolge nelle ore centrali della giornata e che non assegna medaglie.

Alla rassegna iridata scattata quest'oggi e che durerà fino a domenica prenderanno parte 192 pattinatori in rappresentanza di 43 Nazioni. Il Mondiale di Milano in uno degli sport che hanno maggior appeal tra il pubblico sia alle Olimpiadi che in altre competizioni, negli ambienti sportivi viene considerato una piccola pietra nella lunga avventura verso la possibile candidatura per ospitare i Giochi olimpici invernali del 2026. Come ha sempre affermato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, la candidatura dell'Italia dipenderà dal Governo. Il numero di spettatori  per i nove eventi che si svolgeranno tra oggi e domenica è stimato sulle 70mila. 

L'Italia dal Mondiale in casa non vuole uscire senza medaglie. Le possibilità di podio sono riposte nella danza con Anna Cappellini - Luca Lanotte, nell'individuale femminile con Carolina Kostner e nelle coppie d'artistico con Valentina Marchei - Ondrej Hotarek. Nell'individuale maschile Matteo Rizzo, bronzo ai recenti Mondiali juniores, sfrutterà l'evento per fare esperienza. Se per le due coppie la gara di Milano sarà il capolinea della carriera, la Kostner ha fatto sapere che in quest'occasione non annuncerà il ritiro, momento che potrebbe arrivare nel corso dei prossimi mesi. Le prime medaglie saranno assegnate giovedì sera col libero delle coppie d'artistico (dalle ore 18.55), venerdì quelle femminili (ore 18.30), sabato quelle maschili (ore 10) e nella danza (15.20). 

skanews) - La più attesa oggi è stata Carolina Kostner. La giovane atleta è in testa dopo il programma corto.  La 31enne bolzanina ha chiuso col punteggio di 80.27 (41.30 di elementi tecnici e 38.97 di componenti del programma). Alle sue spalle la campionessa olimpica di Pyeongchang, Alina Zagitova, con 79.51 (42.51+37.00) mentre e' terza la giapponese Satoko Miyahara (74.36) che in Corea chiuse al quarto posto. Qualificata per il libero - in programma venerdi' a partire dalle 18.30 - anche Elisabetta Leccardi, 23esima con 51.13.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro