Milano, l'accademia dei videogiochi di Vieri e Corradi: "Chi va male a scuola è fuori"

Da un’idea dei due ex bomber nasce PLB World, un centro specializzato negli e-sport, dove potranno allenarsi i gamers

Christian Vieri e Bernardo Corradi

Christian Vieri e Bernardo Corradi

Milano - Una vera e propria Academy dei videogames aperta a tutti. O se preferite, un "oratorio virtuale" dove far crescere nuovi talenti. Questo è molto altro è il progetto PLB World, il nuovo Entertainment Hub di Milano (a pochi passi dalla stazione metropolitana di Gioia) ideato da due ex bomber, Christian Vieri e Bernardo Corradi, che in questo caso vestono i panni di imprenditori moderni. Uno spazio adibito a “gaming center“ che verrà inaugurato già la settimana prossima, dove entri e vieni trasportato in un mondo alternativo: una dimensione parallela, in cui tutto diventa possibile. O quasi: perché questo, in breve, è l’universo degli eSports: democratico, aperto a tutti. E probabilmente, nel futuro prossimo, disciplina affiliata al Coni

Vieri e Corradi , con la loro esperienza proveranno a trasmettere la giusta mentalità ai giovani che vogliono formarsi. "La cosa più bella, per ora, è poter offrire alla nostra città, già caratterizzata da una forte tradizione sportiva, un’opportunità unica di diventare un centro nevralgico anche dell’eSport", precisa il Bobo nazionale. "PLB World rappresenta una realtà dotata di tecnologia all’avanguardia dove i giovanissimi troveranno un vero e proprio campo di allenamento in cui sviluppare il loro talento come gamer, streamer e caster; è un luogo sano di socialità in cui i giovani saranno seguiti da professionisti di diversi ambiti e aperto a tutti gli appassionati di gaming", gli fa eco Corradi.

Il progetto, portato avanti insieme a ManpowerGroup, ha visto la realizzazione di una struttura (che sarà pure la sede della Bobo Tv) con 2 piani e 24 postazioni PC per gaming, e con 9 simulatori racing di ultima generazione. Ma l’obiettivo resta la crescita personale dei talenti, anche dal punto di vista healthy, con una particolare attenzione rivolta all’alimentazione, alla cura del fisico e alla psicologia. Regole ferree alla base di tutto. Senza dimenticare lo studio: l’hub sarà aperto solo al pomeriggio, "e chi va male a scuola non può restare con noi" avvertono i due attaccanti.

Come si è arrivati al progetto lo spiegano proprio Corradi e Vieri. Quasi per caso, a maggio 2020, quando l’attuale selezionatore dell’under 17 italiana incontrò a Coverciano dei ragazzi con la tuta della Nazionale e un joystick in mano. Erano videogamers professionisti. Di qui la proposta a Vieri, l’amico di una vita, di affiancarlo in un progetto ambizioso.

Cui Bobo aderì dopo i tentennamenti iniziali. Una scommessa portata avanti con entusiasmo dalla coppia che si è affidata anche ad un pool di esperti. "È giusto che i ragazzi siano affiancati da appositi professionisti - prosegue Corradi - il settore degli eSports è molto più di una semplice competizione. Viviamo in un’epoca in cui i videogiochi fanno parte della quotidianità e possono diventare un mezzo per trasmettere regole e disciplina".

Il nome dell’Academy non è lasciato al caso: PLB sta per Power, Leadership e Balance, i valori che hanno accompagnato me e Vieri durante il percorso da calciatori. Presso la struttura i ragazzi potranno prepararsi per una carriera da gamers professionisti, sviluppando nuove competenze. "La mattina saremo chiusi, perché non vogliamo vedere giovani che trascorrono dieci ore davanti a un monitor". Le regole della casa parlano chiaro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro