ILARIA CHECCHI
Milan

Proprietà Milan: Elliott rompe il silenzio

Tramite un portavoce, il fondo mette a tacere le voci su una possibile governance diversa del club

L'imprenditore americano Paul Singer (Ansa)

Milano, 18 novembre 2020 - Presa di posizione netta del fondo Elliott dopo le indiscrezioni portate avanti dal programma Report sulla reale proprietà del Milan. La popolare trasmissione di Rai3, infatti sta indagando su alcuni aspetti che rivelerebbero come il proprietario del Milan non sia Elliott. Secondo la trasmissione, i membri del CdA D’Avanzo e Cerchione sarebbero i veri proprietari del club rossonero.

La risposta di Elliott

"Elliott Associates LP ed Elliott International LP hanno congiuntamente il completo controllo della holding a cui fa capo il Milan. Elliott detiene il 96% del club, mentre la restante quota è di pertinenza dei nostri partner". E' quanto dichiara un portavoce del fondo guidato da Paul Singer. "Elliott è pienamente impegnata a riportare il Milan ai vertici del calcio europeo, facendo leva sui principi di stabilità finanziaria e corretta supervisione, ora già saldamente in atto - prosegue il portavoce -. Elliott ha finanziato il percorso di rilancio del Milan negli ultimi anni, con oltre 600 milioni di euro investiti nel club. Elliott si è inoltre impegnata a partecipare a un investimento privato di 1,2 miliardi di euro per la costruzione di un nuovo stadio all'avanguardia per la città di Milano e di un innovativo distretto multifunzionale, che insieme contribuiranno alla continua trasformazione del Milan, offrendo non solo un punto di riferimento iconico alla città ma anche un progetto di eccellenza per il calcio italiano". Una presa di posizione forte e netta, dunque, da parte del fondo, che vuole mettere a tacere le voci sull’inchiesta portata avanti da Report.

In campo

Intanto arrivano notizie per il Milan e per Alexis Saelemaekers. L’esterno belga, tornato con qualche problema muscolare dal ritiro della sua nazionale, è tornato ad allenarsi con il gruppo a Milanello: il giocatore sarà a disposizione per il match contro il Napoli dove in panchina andrà Daniele Bonera, vista la positività al coronavirus sia di Stefano Pioli che di Murelli ma il tecnico emiliano seguirà i suoi giocatori collegandosi direttamente con la panchina rossonera durante il match.