ILARIA CHECCHI
Milan

Terzino, regista difensivo, mezzala aggiunta: i mille volti di capitan Calabria

Contro la Roma si è mosso su tutto il fronte, dando maggiore slancio alla manovra. Lista Champions: dentro Caldara e Adli, fuori Pellegrino, Romero e Bennacer

Davide Calabria fronteggia Romelu Lukaku nel match fra Milan e Roma

Davide Calabria fronteggia Romelu Lukaku nel match fra Milan e Roma

Milano, 4 settembre 2023 – Domani il Milan – fatti salvi gli elementi chiamati nelle rispettive nazionali – tornerà agli ordini di Stefano Pioli per iniziare la lunga marcia verso il derby del prossimo 16 settembre: punteggio pieno per i rossoneri, che ora aspettano la stracittadina contro i cugini nerazzurri, appaiati in vetta alla classifica di serie A anch’essi a 9 punti.

A disposizione del tecnico emiliano a Milanello mancheranno i 15 giocatori convocati dalle rispettive selezioni ma capitan Davide Calabria sarà presente e pronto a dare il suo contributo alla causa: il neo ct azzurro, Luciano Spalletti, ha escluso infatti il rossonero, l’unico italiano effettivamente convocabile per l’Italia tra le fila del Diavolo.

Proprio il terzino destro, nell’ultima sfida con la Roma, si è mosso fra la tradizionale collocazione sull’out e una zona del campo per lui inusuale, prova del fatto che Pioli sta sperimentando nuove tattiche plasmando il suo 4-3-3 con accorgimenti volti a disorientare l’avversario di turno.

Muscoli di capitano

Calabria non è più solo un semplice laterale difensivo ma si sta adattando ad agire quasi da regista, venendo spesso dentro al campo per dare maggiore densità al gioco offrendo movimenti imprevisti: contro i giallorossi, raramente ha mantenuto la sua posizione sulla corsia destra ma si è mosso su tutto il fronte, puntando in particolare alla zona centrale, posizionandosi in mezzo ai due centrali di difesa, Tomori e Thiaw (almeno fino all’espulsione dell’ex Chelsea) per impostare l’azione dal basso. Un ruolo da metronomo classico, insomma, alternandosi a dovere con Rade Krunic: in quelle occasioni, il capitano rossonero è diventato quasi una mezzala aggiunta, mandando in tilt il piano di marcature preventive della Roma.

Obiettivo imprevedibilità

Verticalità e imprevedibilità: questi sono i nuovi mantra di Pioli, che sta puntando sul lavoro dei terzini (sia il capitano che Theo Hernandez), sempre più proiettati in attacco per regalare un gioco ultra-offensivo. A certificare il nuovo ruolo assunto in squadra è stato lo stesso Calabria durante l’intervallo della partita contro i giallorossi: “Abbiamo un nuovo modo di giocare, non è facile ma mi piace giocare così, ci abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane. È difficile vedere un terzino che lavora in questo modo”.

Lista Champions

Capitolo lista Champions, l’elenco dei giocatori schierabili in campo o in panchina nella massima competizione europea. Il termine per la presentazione scade questa sera alle 24 (con possibilità di correzioni in corsa fino alle 12 di domani): ne farà parte Mattia Caldara, il centrale 29enne fuori dai piani di Pioli ma utile perché cresciuto in un vivaio italiano. Inserito anche Adli, farà il vice Krunic. Restano fuori gli argentini Pellegrino e Romero, così come l’infortunato Bennacer.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su