Nessuna festa scudetto dell'Inter: i tifosi in un'area e al massimo in 3mila. Le regole

La prefettura regolamenta il raduno di sabato 8 maggio allo stadio Meazza. Inevitabili le restrizioni per la pandemia

Antonio Conte festeggiato oggi dai suoi ad Appiano Gentile

Antonio Conte festeggiato oggi dai suoi ad Appiano Gentile

Milano - "Un'ampia area di 15.000 mq", dove potranno accedere massimo 3.000 tifosi, 'filtrati' e controllati dalle forze dell'ordine e anche dagli ultras che si occuperanno di collaborare al servizio d'ordine. La prefettura scioglie le riserve e annuncia le misure di contenimento agli assembramenti in vista di sabato prossimo, quando, prima del match tra l'Inter e la Sampdoria, i sostenitori nerazzurri 'scorteranno' i campioni d'Italia accogliendoli allo stadio. Non ci sara' nessuna festa scudetto dunque, "che sara' invece promossa dalla societa' quando le condizioni sanitarie lo consentiranno".

Una precisazione che arriva proprio per frenare gli entusiasmi degli interisti e il loro corteo di sostegno alla squadra previsto per sabato. "La tifoseria organizzata- fa sapere il prefetto Renato Saccone- si e' impegnata a osservare le disposizioni indicate dal Questore e quelle previste dalle norme anticovid. Eventuali violazioni saranno rigorosamente sanzionate". Nessuna 'zona rossa' quindi, come gia' precisato in giornata dal sindaco meneghino Beppe Sala, anche se, dalle 14 alle 20 di sabato, sara' vietata la somministrazione e la vendita di alcolici, e quella di bevande in vetro e in lattine, in tutta l'area di San Siro (comprese le vie limitrofe) e nel centro della citta', a piazza San Babila, Duomo, Cordusio, Largo Cairoli, Largo Beltrami e Foro Bonaparte.

Di fatto la Prefettura di Milano mette un freno ai festeggiamenti l'8 maggio attorno allo stadio Meazza. Per stilare l'accordo, la Questura di Milano ha curato i rapporti con la tifoseria organizzata. Il giorno 8 maggio non ci sara’ una “festa dello scudetto”, che invece sara’ promossa dalla societa’ F.C. Internazionale, quando le condizioni sanitarie e le norme lo consentiranno. La tifoseria organizzata della squadra ha tuttavia preavvisato, per quel giorno, una manifestazione di sostegno ai giocatori in prossimita’ dello stadio Meazza”. 

 “In sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica - prosegu il testo - e’ stata individuata l'area di circa 15.000 mq, dove potranno accedere massimo 3000 persone attraverso filtri delle forze dell’ordine, anche al fine di procedere ad una diffusa identificazione dei presenti. La tifoseria organizzata si e’ impegnata ad osservare le disposizioni indicate dal Questore e quelle previste dalle norme anticovid. Eventuali violazioni saranno rigorosamente sanzionate”. Nelle aree attigue alla zona San Siro ci sara’ il divieto di vendita e somministrazione di alcolici in vetro e lattine, fatta eccezione per gli esercizi di ristorazione. “Analogo provvedimento sara’ vigente in zona Duomo presidiata dalle forze dell’ordine in funzione di prevenzione antiassembramento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro