Centro Pavesi, la casa del volley si rifà il look

Inaugurato nel 2011 è l’unico Centro Federale dedicato alla pallavolo. Ospita i raduni delle nazionali e le ragazze del Club Italia

Migration

di Luca Talotta

Un nuovo impianto, più funzionale alle esigenze della vita moderna ma anche più sostenibile. Il Centro Sportivo Pavesi di via de Lemene, a Milano, si rifà il look.

Un nuovo abito, una nuova vita che sarà possibile grazie alla sottoscrizione, da parte del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, e del Segretario Generale, Alberto Rabiti, di un finanziamento da oltre un milione di euro che arriverà dall’Istituto di Credito Sportivo (ICS). Il finanziamento rientra nell’ambito dell’iniziativa "Top of The Sport", che mette a disposizione di CONI, CIP (comitato paralimpico) e delle rispettive federazioni un plafond totale da 30 milioni di euro di mutui a tasso zero.

Denaro destinato alla realizzazione di nuovi edifici, ma anche alla riqualificazione, all’ampliamento e alla messa a norma di quelli esistenti.

Spazio anche all’abbattimento di barriere architettoniche e sensoriali e, soprattutto, efficientamento energetico dei centri federali stessi. E sarà proprio questo uno dei punti di forza del Centro Pavesi: i lavori oggetto del finanziamento riguarderanno, in linea generale, la demolizione completa di uno degli edifici presenti e la costruzione di una nuova struttura polifunzionale. Ma oltre a ciò è prevista anche la realizzazione di una nuova foresteria, che consentirà di ospitare più squadre contemporaneamente per svolgere tornei nazionali e internazionali.

Sarà inoltre installato sulla struttura di copertura dell’edificio un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e alcuni pannelli solari termici per la produzione di acqua sanitaria calda.

Inaugurato nell’aprile 2011, il Centro Pavesi FIPAV è, ad oggi, l’unico Centro Federale in Italia dedicato alla pallavolo. E difatti è il punto di riferimento per i raduni delle Nazionali di pallavolo Pre Juniores, Juniores e Seniores, nonché casa delle ragazze del Club Italia che quest’anno hanno preso parte al campionato di Serie A2 femminile di pallavolo.

L’impianto si estende su una superficie di oltre 40.000 metri quadrati e al suo interno ospita un Palazzetto dello Sport da 1.000 posti, che quest’anno ha ospitato, tra le altre, anche le gare dei primi turni di Challenge Cup della Powervolley Milano nonché alcune gare di Superlega quando era indisponibile l’Allianz Cloud.

Al suo interno sono presenti anche un campo da calcio omologato per la Seconda Categoria, una palestra polifunzionale, un centro fitness di 180 metri quadrati, due campi di beach volley coperti e due all’aperto, tre campi da tennis in terra rossa, due da calcio a 5 oltre a sale riunioni e uffici.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro