Milano, 21 febbraio 2013 - Due fazioni, un solo obiettivoL'Inter è costretta a vincere per uscire da un momento di affanno e, soprattutto, per rimettere la testa davanti ai "cugini", rei di aver soffiato loro da sotto il naso il piazzamento Champions. Il Milan invece, sulle ali dell'entusiasmo dopo l'incredibile successo sul Barcellona, vuole sì i tre punti ma per il motivo opposto: confermare l'ottimo rendimento di questo inizio 2013 e tenere gli uomini di Stramaccioni con la testa sott'acqua.

L'attesa è tanta, l'adrenalina pure. Da tempo la rivalità rossonerazzurra non raggiungeva questi livelli di tensione, senza nemmeno aggiungere il fatto che gli allenatori (Stramaccioni su una sponda e Allegri sull'altra) sentono entrambi ribollire la panchina sotto di loro. "Strama" sa benissimo infatti che la Champions League per il presidente Massimo Moratti è un must irrinunciabile, e una sconfitta potrebbe rischiare di far saltare il banco. "Max", invece, sente la pressione di un Silvio Berlusconi che non è certo noto per i messaggi d'amore inviati al suo tecnico, colpevole di aver smarrito per strada il vecchio "Milan Champagne". Sebbene, in questo senso, il mercato societario abbia, di fatto, dato una grossa mano.

In palio non ci saranno solo i tre punti allora. Sul campo due squadre, due mondi per molti versi opposti ma che racchiudono lo spirito di un'unica città. Pronti a farla esplodere (in senso prettamente metaforico, sia chiaro) dallo stadio di San Siro.

LE DICHIARAZIONI Per il numero due rossonoero Adriano Galliani,  la vittoria sul Barcellona "ha aumentato l'autostima di tutti" in vista del derby. Una partita "molto importante - continua Galliani - siamo separati da un solo punto e ci giochiamo tutti e due la Champions League".

Più esuberante Silvio Berlusconi, secondo cui "questo Milan può vincere tutto, del resto abbiamo battuto la squadra più forte del mondo..."

Cauto invece l'altro presidente, quello "di casa": "Il Milan è favorito - commenta Massimo Moratti - Non lo dico per scaramanzia ma perché ha appena battuto il Barcellona. Anche se poi - si lascia sfuggire - al derby spesso vince chi parte in sordina...". E in chiusura, anche una battuta sul "collega" rossonero, che crede di poter vincere tutto: "Berlusconi ha detto che il Milan quest'anno può vincere Scudetto e Champions? Non l'ho sentito ma fa bene a dirlo, domenica si vota..."