Milano, 7 gennaio 2012 – Nessun problema per l'Inter nella prima partita dell'anno nuovo, il Parma oppone una resistenza risibile e la squadra di Claudio Ranieri la travolge con un pokerissimo di reti (5-0) - vale la quinta vittoria consecutiva - che fanno morale e danno altre motivazioni in vista del derby di domenica sera. La gara che farà davvero capire di che pasta è fatta questa Inter.

Apre le danze il ritrovato Milito che dopo un 2011 funesto, apre il 2012 con una doppietta di pregevole fattura: il primo centro a sfruttare una pennellata di Ricky Alvarez – migliore in campo e uscito tra gli applausi – a pochi passi dalla porta, da bomber d'area rapace, la seconda da centravanti di altri tempi con una frustata di testa su cross con il contagiri di Maicon.

Tra i due gol del Principe il raddoppio di Thiago Motta che trova disattento Mirante con una conclusione sporca di sinistro dal limite dell'area: una conclusione su cui il portiere ex Juventus ha diverse colpe sulle spalle.

A chiudere le marcature anche il tocco sotto di Pazzini che batte l'estremo difensore gialloblù dopo una verticalizzazione proprio di Milito, in serata di grazia. E la bordata a palombella di Faraoni che beffa Mirante facendo la barba alla traversa. Una grande gioia per l'ex capitano della primavera della Lazio, al primo gol in Serie A.

Per il Parma da salvare poco o nulla. Crea due occasioni nel primo tempo con Giovinco – che di testa spara a lato - e di Modesto, ma poi si lascia incantare dall'ipnosi di San Siro. Non arriva il gol della bandiera nemmeno con l'autorete di Zanetti che viene annullata per fuorigioco di Gobbi.