Milano, 9 gennaio 2010 - La 'pazza' Inter porta a casa una delle vittorie più incredibili della sua storia. Sotto contro il Siena ultimo in classifica a due minuti dal 90’, riesce a ribaltare il risultato e a vincere una partita dal pronostico scontato, ma che ha invece un andamento folle e un finale thrilling. Finisce 4-3 e il risultato è già indicativo.

 

Il Siena va in vantaggio con Maccarone, si fa raggiungere e scavalcare dalle reti di Milito e Sneijder, pareggia immediatamente con Ekdal, nella ripresa torna avanti ancora con Maccarone, domina e spreca, poi subisce i due gol che decidono la partita: all’88’ quello di Sneijder, al 93’ il definitivo 4-3 di Walter Samuel che chiude una partita pazza e vietata ai deboli di cuore.

 

Vince l’Inter che chiude il girone d’andata a quota 45 punti, ma quanta fatica per i nerazzurri contro il fanalino di cosa Siena che, tra l’altro, era reduce dal netto 1-5 subito in casa contro la Fiorentina. Se avesse portato a casa la vittoria la squadra di Malesani non avrebbe rubato nulla, adesso torna in Toscana con una sconfitta pesante e una delusione cocente: dall’impresa all’inferno in pochi minuti.

 

Con una formazione ampiamente rimaneggiata, la squadra di Mourinho inizia bene creando due buone occasioni con Pandev. Al 18’ il Siena, però, si è portato in vantaggio con un gran sinistro di Maccarone che ha battuto Julio Cesar. Al 24’ il pareggio di Milito che infila Curci con un preciso destro a girare. L’Inter insiste e al 36’ ribalta il risultato portandosi sul 2-1 con una perfetta punizione di Sneijder.


Immediata e sorprendente la reazione del Siena che un minuto dopo pareggia con Ekdal che batte Julio Cesar di destro su assist di Reginaldo. Nella ripresa Mourinho inserisce Samuel per Quaresma e, ancor prima del calcio d’inizio, è costretto a sostituire anche Stankovic ko per un infortunio muscolare, al suo posto Arnautovic. Un cambio anche nel Siena, fuori Curci non al top, dentro Pegolo. Al 7’, Sneijder ci prova di sinistro, Pegolo respinge in tuffo. Risposta affidata alla punizione di Reginaldo deviata in angolo da Julio Cesar.

 

Inter in confusione, il Siena gioca bene e al 20’ passa in vantaggio: Reginaldo serve Maccarone che di destro mette dentro, incredibile 2-3 a San Siro. La reazione nerazzurra non arriva, è anzi il Siena a farsi vedere dalle parti di Julio Cesar sempre con Maccarone. Al 43’ punizione di Sneijder che batte Pegolo sul suo palo con un destro forte e preciso e firma il 3-3. Al 93’ il definitivo 4-3 siglato da Samuel. Partita incredibile, l’Inter si porta a +11 sul Milan, + 12 sulla Juve, lo scudetto sembra in cassaforte.

 

TABELLINO

Inter (4-2-3-1): Julio Cesar 5.5, Maicon 5.5, Lucio 5, Cordoba 5.5, J. Zanetti 6.5, Stankovic 6 (1’ st Arnautovic 4.5), Thiago Motta 5 (21’ st Stevanovic 6), Quaresma 5 (1’ st Samuel 7), Sneijder 7.5, Pandev 5.5, Milito 6. All.: Mourinho 6.


Siena (4-3-3): Curci 6 (1’ st Pegolo 6), Rosi 6.5, Cribari 6.5, Brandao 6, Del Grosso 6, Vergassola 6, Codrea 6.5, Ekdal 7 (36’ st Jarolim sv), Reginaldo 7.5 (26’ st Fini 6), Maccarone 8, Jajalo 5.5. All.: Malesani 7.
 

Arbitro: Peruzzo di Schio 6.

Reti: nel pt 18’ Maccarone, 24’ Milito, 36’ Sneijder, 37’ Ekdal; nel st 20’ Maccarone, 43’ Sneijder, 47’ Samuel.
 

Note - Angoli: 4-3 per il Siena. Recupero: 1’ e 4’. Espulsi: 49’ st Cribari. Ammoniti: Stankovic, Codrea per gioco falloso; Sneijder per comportamento non regolamentare. Spettatori: 50.000 circa.