Coronavirus, calcio paralimpico: chiuso il campionato

La Rolafer Briantea84 Cantù era iscritta in rappresentanza del Milan

Ora è davvero ufficiale: a causa dell’emergenza Coronavirus si è concluso con anticipo anche il campionato Figc Dcps (Federazione Italiana Giuoco Calcio – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale) su tutto il territorio nazionale. Ciò vuol dire, come sta succedendo in altri sport, titoli non assegnati e nessuna squadra promossa o retrocessa. Il torneo (in Lombardia il calcio d’inizio è stato l’8 febbraio 2020) si era fermato alla seconda giornata (22-23 febbraio). 

La Rolafer Briantea84 Cantù in particolare era iscritta alla divisione con due formazioni in rappresentanza dei colori rossoneri dell’AC Milan. Si trattava di Milan for Special A (livello Quarta Categoria – Girone Lombardia) e Milan for Special B (Quinta Categoria – Girone Lombardia B). Il campionato era iniziato alla grande. Nelle prime due giornate il Milan for Special A aveva strappato altrettante vittorie. Gli uomini di mister Luca Brienza e Francesco Ronchetti si erano imposti 3-2 nella rimonta contro Udinese for Special e per 5-2 sul Novara for Special B. Poi lo stop, diventato ora definitivo.

Questo il comunicato: “A seguito della situazione drammatica che sta vivendo tutto il nostro Paese e l’intera comunità mondiale a causa dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale ha ufficializzato la conclusione in maniera preventiva e definitiva di tutte le competizioni e manifestazioni sportive su territorio nazionale della stagione 2019/2020. Una decisione difficile, ma doverosa in linea con le ulteriori ordinanze emesse dal Governo a livello nazionale in materia di emergenza sanitaria. E’ arrivata dopo un’attenta e approfondita riflessione con l’obiettivo principale di tutelare la salute, bene primario di ogni tesserato”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro