Basket, derby d'Italia per il tricolore: Olimpia Milano contro Virtus Bologna

Le due squadre più titolate si affrontano in finale per la terza volta nella storia. Si gioca al meglio delle 7 partite

Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna

Armani Exchange Milano-Virtus Segafredo Bologna

Milano - Il derby d'Italia diventa la finale scudetto. La sfida che mette insieme più titoli italiani tra due squadre di Serie A, 28 per l'Olimpia Milano e 15 per la Virtus Bologna, sarà quella che assegnerà il tricolore del 2021.

La finalissima del campionato italiano scatta domani con la gara 1 prevista al Forum di Assago alle 20.45, replicando lunedì sullo stesso campo per gara 2. Poi ci si trasferisce a Bologna per gara 3 mercoledì 9 giugno e alla Segafredo Arena si giocherà anche venerdì 11 gara 4. Questo sarà l'unico match in programma alle ore 19, per evitare la concomitanza con l'esordio agli Europei della nazionale di calcio. Svolti i primi 4 match si tornerà a Milano per l'eventuale gara 5 domenica 13 per alternarsi di campo e, ogni 48 ore, per le altre eventuali gare 6 (martedì 15) e 7 (giovedì 17).

Proprio il cammino con il quale le due squadre hanno raggiunto la finale ha stravolto il calendario previsto con i temibili "back-to-back" (due gare in 24 ore). Visto che sia Milano che la Virtus Bologna hanno vinto le loro semifinali 3-0 rispettivamente con Venezia e Brindisi si sono liberate delle date che sono state subito sfruttate. Ad esempio sabato 5 sarebbe stata in programma gara 5 di semifinale, ma non essendocene bisogno, è stata utilizza per la gara d'esordio della finalissima.

Quella tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna è una delle grandi rivalità del basket italiano, ma in finale è davvero cosa rara. Infatti l'ultima volta che le due formazioni si sono sfidate per un titolo era il lontano 1984, l'unico altro precedente è datato 1979. In entrambe le occasioni a vincere furono i bianconeri, dunque Milano dovrà sfatare questo tabù per riportare il titolo in città dopo tre anni. La Virtus, invece, propio quest'anno è tornata ai playoff dopo quattro stagioni d'assenza e l'ultima volta nel 2015 fu eliminata proprio dall'Olimpia Milano al primo turno. L'ultimo titolo è data 2001, sulla panchina felsinea sedeva l'attuale coach di Milano, Ettore Messina. L'allenatore biancorosso non è l'unico ex della sfida, visto che il coach della Segafredo Sasha Djordevic è stato uno dei giocatori più importanti della storia recente di Milano vestendo la maglia Olimpia in due differenti momenti dal 1992 al 1994 e nella parte finale della stagione 2004-05, prima di diventarne allenatore dal 2005 al 2007. Una serie di ex anche sul parquet: Abass ha giocato a Milano, mentre Punter e Moraschini hanno vestito la maglia della Virtus.

Tutte le gare andranno in onda su Rai Sport, Eurosport 2 e in streaming su Eurosport Player.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro