Basket, l'Olimpia Milano ritira la maglia di Dino Meneghin/ FOTO

Il numero 11 non sarà più indossato da alcun giocatore

Basket, l'Olimpia Milano ritira la maglia di Dino Meneghin

Basket, l'Olimpia Milano ritira la maglia di Dino Meneghin

Milano, 19 novembre 2019 - Nessun giocatore dell'Olimpia Milano indosserà più la maglia numero 11: la società milanese l'ha ritirata in omaggio a Dino Meneghin, una delle leggende del basket italiano e internazionale. Meneghin con Milano ha conquistato cinque scudetti, due Coppa Italia, due Coppe dei Campioni, una Coppa Korac e una Coppa Intercontinentale. Il suo numero, l'11 appunto, è stato ritirato prima della sfida di Eurolega contro il Maccabi Tel Aviv.

"Ho questo onore - ha detto Meneghin - riservato finora a pochi ma sarebbero tanti a meritarlo. Qui a Milano andrebbero ritirati tutti i numeri tra il 5 e il 20, perché io a Milano ho vinto 5 scudetti ma, prima di noi, i vari Rubini, Gamba, Bariviera, Riminucci, ne hanno vinti una ventina". Il campione ha ricordato i momenti più intensi: "Mi sono sentito parte dell'Olimpia al primo scudetto nel 1982: arrivo da Varese, mi rompo il menisco e mi dicono che sono bollito, eppure vinciamo noi. Un rimpianto? Avrei dovuto dare di più nella finale di Coppa Campioni contro Cantù".

Per l'occasione sono presenti al Forum il figlio Andrea, il patron dell'Olimpia Milano, Giorgio Armani, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il n.1 della Fip, Gianni Petrucci, il presidente di Eurolega, Jordi Bertomeu, Dan Peterson e Sandro Gamba. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro