E' ufficiale, nel 2021 gli Europei di basket a Milano

L’ultima volta Roma 1991. Azzurri già qualificati. Date e logistica della rassegna continentale

Giovanni Petrucci e Dino Meneghin (LaPresse)

Giovanni Petrucci e Dino Meneghin (LaPresse)

Milano,16 luglio 2019 – Dopo trent’anni l’EuroBasket torna a disputarsi in Italia, al Forum di Assago. Lo ha deciso ieri la Fiba (Federazione Internazionale Pallacanestro) nel corso della cerimonia di assegnazione a Monaco di Baviera delle città che ospiteranno i quattro gironi della 41esima edizione dell’evento. Gli altri tre gironi si svolgeranno a Colonia e Berlino, che ospiteranno anche tutta la fase finale, a Tbilisi (Georgia), e a Praga (Repubblica Ceca).

La massima competizione europea per nazionali di pallacanestro torna nel nostro Paese dopo trent’anni: l’ultima era stata organizzata a Roma nel 1991. E ci torna proprio l’anno in cui la Federazione italiana festeggerà i cento anni dalla fondazione. «Abbiamo fortemente voluto questo evento a Milano anche per la coincidenza con l’anniversario della Federazione», ha commentato il presidente della Fip Giovanni Petrucci. «Ringrazio la Fiba per aver valutato positivamente la nostra candidatura. Siamo orgogliosi di poter portare il basket di altissimo livello al Forum di Assago. L’Italia è pronta per tornare ad essere uno dei centri più importanti del basket europeo». Per il nome tutelare del basket italiano Dino Meneghin è una vittoria anche di Milano, «cosmopolita e in grado di dare sempre maggiori garanzie a livello internazionale». «Era da molto tempo che una manifestazione così importante non veniva organizzata in Italia», ha aggiunto, «è un premio per il grande lavoro svolto dalla Fip e per tutti i tifosi italiani che potranno ammirare alcune tra le migliori Nazionali».

Della stessa opinione Antonio Santa Maria, direttore generale Master Group Sport: «Siamo orgogliosi che la Federazione internazionale abbia riconosciuto non solo la bontà della nostra candidatura, ma anche e soprattutto i molteplici aspetti positivi che offre una città come Milano. Una scommessa vinta insieme alla Fip e che vedrà il nostro Paese in prima fila nell’organizzazione di una delle più attese competizioni di pallacanestro a livello non solo europeo. Come Master Group Sport cureremo l’organizzazione del girone al Forum di Assago e già da domani ci impegneremo affinché possa essere l’evento cardine nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Federazione».

L’europeo si svolgerà tra il 17 e il 29 agosto 2021 e vedrà impegnate ventiquattro squadre. Ogni raggruppamento sarà composto da sei squadre e si disputerà con la formula del round robin. Le prime quattro formazioni di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta. Gli azzurri sono dunque già qualificati di diritto ma dovranno comunque giocare le gare di qualificazione da fuori classifica, nel febbraio e novembre 2020 e nel febbraio 2021. Il sorteggio dei gironi di qualificazione (8 gruppi da 4 squadre) si svolgerà il prossimo 22 luglio. Sempre ieri la Fiba ha assegnato l’EuroBasket femminile 2021 alla Spagna (Valencia) e alla Francia (Parigi e Lione).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro