Luca e Katia e il segreto dell'amore: ridere insieme con gli 'Scherzi di Coppia'

Luca Lattanzio e Katia Brivio, coppia rhodense, hanno aperto tre anni fa il fortunato canale YouTube 'Scherzi di Coppia' LO SPECIALE YOUTUBE IN AGGIORNAMENTO

Luca Lattanzio e Katia Brivio

Luca Lattanzio e Katia Brivio

Rho, 5 luglio 2016 – Alcuni li hanno paragonati a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, ovviamente in versione 2.0, altri vedono in loro la reinterpretazione italiota di 'PrankvsPrank', canale americano in cui due fidanzati si fanno scherzi in un circolo infinito di vendette. In fondo loro, Luca Lattanzio e Katia Brivio, sono semplicemente Luca e Katia (o Lu e Kety, fate vobis) di 'Scherzi di Coppia', fortunato canale di scherzi con 350 mila iscritti. Trent'anni entrambi, cresciuti nella stessa frazione di Rho, Mazzo, hanno poi frequentato la stessa scuola – e affrontato due anni e mezzo di lavoro in una startup a Capo Verde.

Katia Brivio e Luca LattanzioTornati, circa tre anni fa, l'apertura di 'Scherzi di Coppia' e l'inizio dell'avventura su YouTube. L'idea di aprire il canale in realtà è nata a Luca, videomaker di professione e fondatore dei 'The Dopes', il primo canale di YouTuber in Italia, risalente al 2006. Katia è invece una tatuatrice. Insomma, tra uno scherzo e l'altro, la coppia dell'hinterland milanese ha fatto strada. Seguiti dall'agenzia 2Much.Tv, a ottobre uscirà la loro web serie su YouTube e sulla tv generalista, un lungo parto durato circa 18 mesi. Poi la pubblicazione del loro libro.

Li incontro in un locale del loro quartiere, Mazzo di Rho, a pochi passi dall'area Expo e dal carcere di Bollate. Alle prime battute canzonatorie, alla simpatica discussione sulla quantità e la tipologia del cibo scelto dal buffet per l'aperitivo e all'inattesa delicatezza con la quale tornano al patrimonio di ricordi comuni capisco che sono loro. O meglio, che sono davvero loro. Come nei video. “Pur amandoci alla follia, dicono che siamo una coppia alquanto strana”, recita il trailer della loro web serie. La stranezza è un concetto relativo, il legame – definitelo come preferite - che lega Luca e Katia è invece molto oggettivo, quasi tangibile.

Luca e Katia, chi siete?

“Siamo la prima coppia italiana ad aver aperto un canale su YouTube. Prima di noi le web star nascondevano fidanzati e fidanzate, ora fanno tutti video in coppia. Siamo contenti di aver spinto molti a mostrare questo aspetto importante della loro vita”

Riuscite a vivere girando video per 'Scherzi di Coppia'?

“Adesso viviamo facendo video sul nostro canale e dedichiamo tutto il giorno a questo. Avevamo idee diverse su una prospettiva di questo tipo (Katia non pensava possibile lavorare con un canale su YouTube, ndr). Il rapporto con i nostri iscritti è fondamentale, è grazie a loro se possiamo fare questo lavoro. Per questo cerchiamo di rispondere tanto sui social network, anche a notte fonda se capita. Insomma, siamo presenti per loro”.

Quale video rifareste e quale preferireste evitare?

“Non rifaremmo lo scherzo della 'diarrea a letto', uno dei nostri più visti. Tutti si ricordano di noi per quel filmato e non è molto gratificante, abbiamo fatto molto altro. Rifaremmo subito il video sulla violenza contro le donne girato in centro Rho, un problema particolarmente sentito negli ultimi tempi”.

Un modo per passare messaggi positivi. A proposito, qual è la tipologia dei vostri iscritti?

“Il nostro pubblico varia dai ragazzi ai genitori. Per molti siamo diventati un punto di riferimento, spesso un'occasione per vivere dei momenti insieme in famiglia. Ci hanno scritto molte persone con problemi ringraziandoci per l'aiuto che abbiamo dato loro con i nostri scherzi. Messaggi molto commoventi”.

Tra i messaggi sul vostro canale ci sono anche le critiche di alcuni utenti. Tra le più frequenti quella di preparare 'a tavolino' gli scherzi...

“Non prepariamo gli scherzi 'a tavolino', è capitato di accorgerci dello scherzo in corso e proseguire per vedere come va a finire. Secondo noi può diventare uno scherzo al contrario contro chi lo fa ed essere divertente”.

Molti vi accusano di aver ricalcato troppo fedelmente il format di PrankvsPrank.

“Quando abbiamo iniziato abbiamo visto che c'era una coppia americana che faceva scherzi. Noi, in ogni modo, non copiamo PrankvsPrank. Gli scherzi ci vengono suggeriti dagli iscritti”.

Torniamo al vostro rapporto. Come riuscite a coniugare la vita di coppia con i numerosi scherzi che vi fate?

“In realtà avere un canale come 'Scherzi di Coppia' ci scarica moltissimo. Il momento dello scherzo, in mezzo ai normali problemi che possono esserci in una coppia, ci aiuta molto. Stempera le tensioni della vita quotidiana”.

YouTube Italia, quali colleghi amate e quali detestate?

“Abbiamo conosciuto Favij e, contro le nostre aspettative, ci è sembrato una persona molto umile, nonostante il grandissimo successo ottenuto. Non amiamo gli YouTuber che hanno un grande pubblico e non sfruttano l'opportunità che si trovano tra le mani”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro