Assago (Milano), 19 novembre 2013 - "Mi sono passati davanti vent'anni di ricordi". Questo è il commento di uno dei tantissimi appassionati che hanno riempito il Mediolanum Forum di Assago nella prima delle due date milanesi del Max 20 Tour di Max Pezzali. Vent'anni di ricordi non solo nelle canzoni, ma anche nell'Ospite, l'unico con la O maiuscola per la storia degli 883 e di Pezzali: Mauro Repetto. Tutti lo desideravano, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ma le prime note di "Nord sud ovest est" lo hanno visto entrare saltellando sul  palco. E scatenare il delirio fra le migliaia del Forum. Repetto è stato anticipato da Emis Killa, subentrato a "Sei fantastica". Con tanta lode, e un'energia che in alcuni brani della serata è mancata, a chiudere il concerto è stato un altro ospite illustre: quel J Ax che vedere su un palco milanese fa sempre emozionare. Pezzali chiude insieme a lui con "Sempre noi" ed è il trionfo.

Quel che è certo è che le sue canzoni rappresentano un'epoca. Peraltro mai finita. E così si passa agevolmente dalla nuovissima "Ragazzo inadeguato" a "Una canzone d'amore" fino ad arrivare alle leggendarie e intramontabili "La regola dell'amico", "Come mai", "Sei un mito", "Rotta per casa di Dio", "La regina del celebrità" e "Hanno ucciso l'uomo ragno". Sul video wall le parole dei brani "meno" noti in una sorta di karaoke, immagini del passato - con "Gli anni" e "La dura legge del gol" l'emozione è da pelle d'oca" - e fumetti, come nel caso di "Hanno ucciso l'uomo ragno", si alternano a immagini live del pubblico e dei protagonisti sul palco.

Ventotto canzoni per oltre due ore di musica, suonata in modo travolgente da una band di talento e spessore, e con testi interpretati dall'insostituibile voce di Max Pezzali, che nella festa - perché il concerto di Assago è stato per tutti una sorta di riunione di famiglia - riesce a ricavare uno spazio per parlare della Sindrome di Kawasaki. "L'ha avuta anche mio figlio - ha spiegato il cantautore pavese -. Per fortuna i medici l'hanno diagnosticata in tempo, ma noi vogliamo aiutare anche i bimbi che non hanno le stesse possibilità. Per questo partecipiamo a una raccolta fondi per la ricerca su questa patologia".

Questa sera è prevista la seconda data milanese di un tour che ha fatto registrare il tutto esaurito ad ogni data. Segno che il "cowboy" Pezzali non solo non molla mai, ma continua a coinvolgere e far emozionare migliaia di appassionati di ogni età e provenienza geografica.

Le foto del concerto al Forum di Assago

La scaletta del tour:

"Ragazzo inadeguato"
"I cowboy non mollano"
"L'universo tranne noi"
"Lo strano percorso"
"Rotta per casa di Dio"
"Gli anni"
"Quello che capita"
"Come mai"
"Il mio secondo tempo"
"Sei un mito"
"Sei fantastica"
"Hanno ucciso l'uomo ragno"
"Come deve andare"
"Nessun rimpianto"
"La dura legge del goal"
"Il presidente di tutto il mondo"
"La regola dell'amico"
"Nord sud ovest est"
"Il mondo insieme a te"
"Con un deca"
"La regina del celebrità"
"Tieni il tempo"
Medley: "Nient'altro che noi", "Ti sento vivere", "Io ci sarò", "Eccoti"
"Una canzone d'amore"
"Sempre noi"

di Cristiana Mariani