Milano, J-Ax e Dj Jad: è scoppiata la pace

L’annuncio del rapper: gli Articolo 31 di nuovo insieme per cinque date

J-Ax e Dj Jad di nuovo insieme

J-Ax e Dj Jad di nuovo insieme

Milano, 13 settembre 2018 - Bella zio. Se è vero che le grandi storie non finiscono mai, dopo aver fatto ditta per due anni con Fedez, J-Ax ha pensato bene di riappacificarsi con l’altra metà degli Articolo 31, Dj Jad. Come i Litfiba e i Decibel. O come Al Bano e Romina. «Per festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il c.... nessuno», ha scritto ieri Ax sulla sua pagina Instagram. «E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera - i primi 10 anni negli Articolo 31. Un’intera generazione è cresciuta ascoltando “L’italiano medio”, “La mia ragazza mena”, “2030”, “Così com’è”, “Ohi Maria” e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa.

Inoltre io e Jad abbiamo fatto finalmente pace. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene. Per questo motivo sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique il 15, 16, 17, 21 e 22 ottobre. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui io e Jad faremo alcuni pezzi storici assieme per celebrare quei magici anni. È tempo di tornare a cantare tutti assieme. Abbiamo tanto da recuperare». Fan, naturalmente, al settimo cielo. Ma non del tutto impreparati al lieto evento.

«Solo amore», aveva scherzato, infatti, qualche giorno fa sempre su Instagram Jad, al secolo Vito Luca Perrini, l’amico con cui nel ’92 Ax ha fondato gli Articolo, postando una loro foto in bianco e nero per far salire la temperatura attorno all’annuncio di questa reunion. Una scelta in linea con quello che i due avevano annunciato al momento dell’addio, anzi dell’arrivederci: «La nostra è stata una separazione discografica, però se qualcuno che noi consideriamo amico ci cerca, non avremo problemi a riunirci per suonare i successi ever-green degli Articolo, d’altronde abbiamo spaccato con il rock, col pop e con il rap e si può dire che gli Articolo non abbiano più niente da dire per non diventare ripetitivi».

Ora le motivazioni sono (forse) tornate e il popolo della rete chiede già a gran voce un nuovo album di inediti. «Per essere felice non mi serve altro che fare musica», ha detto. «Per questo motivo 25 anni di carriera significano celebrare chi mi segue per cinque sere al Fabrique. Un modo per guardarci dritto in faccia e per fargli vedere il mio futuro. “Il problema del mondo”, diceva Charles Bukowski “è che le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le persone stupide sono piene di sicurezza”. Nel dubbio, sono sicuro che questa sarà la scelta migliore». Ogni riferimento sembra puramente voluto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro